Gli gnocchi fatti in casa con le proprie mani sono sicuramente più buoni di quelli comprati confezionati al supermercati. Ecco perché oggi vi sveleremo come preparare gnocchi a regola d’arte e quali sono i 5 errori più comuni da evitare. I consigli della nonna sono perle di saggezza!
Gli gnocchi sono senza dubbio tra i più piatti più iconici ed amati della cucina italiana, buonissimi da mangiare non soltanto il giovedì come recita il noto detto, ma tutti i giorni della settimana.
L’ingrediente principe sono le patate, ma non sono tutte uguali. Sbagliare la scelta delle patate è uno degli errori più comuni nella preparazione dei famosi gnocchi fatti in casa. Non bisogna accontentarsi di comprare una qualsiasi sacca di patate dal fruttivendolo, ma è importante scegliere le patate giuste, quelle considerate adatte per la realizzazione di questa ricetta della tradizione italiana.
La tipologia giusta sono le patate bianche che sono le più ricche di amido. La scelta può ricadere su la Draga, la Bianca Comasca, la tonda di Napoli, la Baraka, la Kennebek, la Cardinal o la Majestic. Da evitare “come la peste” le patate a pasta gialla che sono poco farinose e molto compatte e possono essere cucinate in qualsiasi tipo di modo, ma mai schiacciate.
Il consiglio della nonna è di usare patate vecchie che possono apparire meno appetibili alla vista ma hanno meno acqua al loro interno e quindi consentono un impasto migliore.
Il secondo errore più diffuso nella preparazione degli gnocchi fatti in casa riguarda il modo di lessare le patate. Questo gesto può apparire semplice, ma in realtà è una cottura piena di insidie. Se gli gnocchi vengono lessati troppo a lungo assorbono molta acqua e di conseguenza sarà necessario usare molta farina e diventeranno pesanti da digerire.
Il terzo errore da evitare assolutamente è quello di lavare le patate quando risultano ancora bollenti. Le patate devono raffreddarsi completamente. Considerate che più sono calde più farina assorbono.
Il quarto errore più diffuso è l’uso smodato della farina nella preparazione dell’impasto. La quantità giusta di farina da usare corrisponde al 30% del peso delle patate. Una quantità eccessiva di farina rende l’impasto denso e difficile da lavorare a mano e il risultato finale saranno degli gnocchi duri.
Per avere un impasto morbido che si lavora facilmente con le mani è necessario usare poca farina.
Un piccolo consiglio della nonna è quello di ricordarsi di infarinare sempre il piano di lavoro, ma anche le mani, così facendo gli gnocchi non si attaccano alle mani e sarà anche più facile fare il solco con la forchetta.
Hai mai pensato che ciò che metti nel piatto potrebbe influenzare la tua salute più…
Hai mai avuto quella fastidiosa esperienza di cercare di sbucciare un uovo sodo e trovarti…
Avete mai assaggiato i krumiri? Questi biscotti italiani dall'iconica forma a manubrio hanno una storia…
Tutti gli errori da evitare quando cucini le castagne Le castagne sono uno…
Avete mai assaggiato le lumache? Non stiamo parlando di quelle di terra, le più famose…
Negli Stati Uniti d'America la chiamano cheesesteak, in Italia e più precisamente a Napoli è…