Avete voglia di preparare un delizioso contorno per cena? Siete stanchi di cucinare le solite ricette e volete stupire i vostri ospiti? Provate la ricetta siciliana delle patate apparecchiate e non ve ne pentirete. Si tratta di un tripudio di gusto e di bontà, un’autentica goduria per le vostre papille gustative. Preparare questa ricetta è semplicissimo e può riuscirci chiunque. Scopriamo insieme dosi, ingredienti e procedimento.
Ricetta delle patate apparecchiate
Per realizzare questo contorno tipico della cucina siciliana servono giusto 10 minuti di tempo e i seguenti ingredienti: cipolla rossa, capperi, patate, olive nere denocciolate, aceto di vino bianco e zucchero. L’ideale sarebbe usare le cipolle rosse di Tropea e le patate a pasta gialla, come vuole la tradizione siciliana.
La preparazione di questo piatto è semplice e non serve alcuna esperienza ai fornelli. Questo contorno è talmente delizioso e versatile che si presta bene ad innumerevoli contesti ed è ideale anche per una cena con amici.
Prep time: 10 m
Cook time: 30 m
Tot time: 40 m
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg patate a pasta gialla
- 40 g capperi dissalati
- 1 cucchiaio aceto di vino bianco
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d’oliva
- 125 g olive nere denocciolate
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaio zucchero semolato
Istruzioni
- Prendere le patate tagliate a tocchetti, dopo averle lavate bene e sbucciate, e metterle in un tegame insieme all’olio extravergine d’oliva. Cuocere le patate per una decina di minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
- Mettere nello stesso tegame i capperi e la cipolla rossa fatta a rondelle. Aggiungere anche le olive nere denocciolate.
- Aggiustare di sale e pepe ed aggiungere 1 bicchiere di acqua calda. Mescolare e cuocere per altri 10 minuti circa a fiamma dolce.
- Sciogliere lo zucchero semolato nell’aceto di vino bianco e poi aggiungerlo alle patate nel tegame. Mescolare bene e continuare a cuocere.
- Dopo aver spento il fuoco, far raffreddare il contorno e servire a tavola con un bel bicchiere di vino. Buon appetito e buona cena!
Come abbinare questo contorno tipico siciliano
Con le patate apparecchiate o patate alla siracusana si abbina bene un buon calice di vino rosso come Chianti, Barolo, Brunello, Amarone, Barbera, Merlot, Pinot grigio o Sangiovese. Anche la birra è perfetta in abbinamento a questo piatto delizioso.
Può essere servito come portata principale o come contorno di una tagliata di carne o di un barbecue. Ciò che rende speciale questo piatto tipico siciliano è la modalità di cottura, ma anche la scelta degli ingredienti usati nella ricetta. Attenzione a non usare patate a pasta bianca e cipolle bianche.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il gateau di zucca,un altro gustoso piatto a base di patate.