Avete voglia di preparare un delizioso contorno per cena? Siete stanchi di cucinare le solite ricette e volete stupire i vostri ospiti? Provate la ricetta siciliana delle patate apparecchiate e non ve ne pentirete. Si tratta di un tripudio di gusto e di bontà, un’autentica goduria per le vostre papille gustative. Preparare questa ricetta è semplicissimo e può riuscirci chiunque. Scopriamo insieme dosi, ingredienti e procedimento.
Per realizzare questo contorno tipico della cucina siciliana servono giusto 10 minuti di tempo e i seguenti ingredienti: cipolla rossa, capperi, patate, olive nere denocciolate, aceto di vino bianco e zucchero. L’ideale sarebbe usare le cipolle rosse di Tropea e le patate a pasta gialla, come vuole la tradizione siciliana.
La preparazione di questo piatto è semplice e non serve alcuna esperienza ai fornelli. Questo contorno è talmente delizioso e versatile che si presta bene ad innumerevoli contesti ed è ideale anche per una cena con amici.
Prep time: 10 m
Cook time: 30 m
Tot time: 40 m
Con le patate apparecchiate o patate alla siracusana si abbina bene un buon calice di vino rosso come Chianti, Barolo, Brunello, Amarone, Barbera, Merlot, Pinot grigio o Sangiovese. Anche la birra è perfetta in abbinamento a questo piatto delizioso.
Può essere servito come portata principale o come contorno di una tagliata di carne o di un barbecue. Ciò che rende speciale questo piatto tipico siciliano è la modalità di cottura, ma anche la scelta degli ingredienti usati nella ricetta. Attenzione a non usare patate a pasta bianca e cipolle bianche.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il gateau di zucca,un altro gustoso piatto a base di patate.
Hai mai pensato che ciò che metti nel piatto potrebbe influenzare la tua salute più…
Hai mai avuto quella fastidiosa esperienza di cercare di sbucciare un uovo sodo e trovarti…
Avete mai assaggiato i krumiri? Questi biscotti italiani dall'iconica forma a manubrio hanno una storia…
Tutti gli errori da evitare quando cucini le castagne Le castagne sono uno…
Avete mai assaggiato le lumache? Non stiamo parlando di quelle di terra, le più famose…
Negli Stati Uniti d'America la chiamano cheesesteak, in Italia e più precisamente a Napoli è…