Se siete amanti dei sapori autunnali e volete provare una nuova ricetta, gli hamburger di zucca sono il secondo piatto giusto per voi. Questa ricetta vegetariana è davvero semplicissima da fare e non serve alcuna esperienza ai fornelli per avere un risultato soddisfacente. In mezz’ora portate a tavola un secondo autunnale semplice ma delizioso, perfetto da abbinare alle patatine fritte.
Come si fanno gli hamburger di zucca
Se vi manca la fantasia e siete stufi di mangiare i soliti hamburger comprati in macelleria, vi consigliamo di preparare gli hamburger autunnali al sapore di zucca. Questi hamburger sono senza carne e quindi sono perfetti anche per chi segue una dieta vegetariana o per chi vuole mantenersi leggero.
La cottura è al forno, ma se volete potete anche cuocerli grigliati o in padella antiaderente.
Prep time: 30 m
Cook time: 20 m
Ingredienti per 4 persone
- 400 g zucca
- 1 albume
- q.b. prezzemolo
- q.b. pepe
- q.b. pangrattato facoltativo
- 100 g pane raffermo
- q.b. parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale marino integrale
Istruzioni
- Si inizia pulendo la zucca dei semi e dei filamenti interni. Dopodiché viene tagliata a fettine e messa su una teglia coperta da carta forno e cotta alla temperatura di 180°C per una ventina di minuti.
- Dopo aver messo in ammollo il pane raffermo per almeno 20, 30 minuti nell’acqua o nel pane, bisogna strizzarlo bene e metterlo in una ciotola.
- Prendere la zucca cotta al forno e ridurla a purea usando una forchetta. Poi metterla nella ciotola con il pane.
- Aggiungere nello stesso recipiente anche l’albume, il sale e il pepe.
- Aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato e il prezzemolo tritato e mescolare bene fino ad avere un impasto denso e omogeneo. Se è troppo morbido, basta aggiungere un cucchiaio di pangrattato e mescolare.
- Usando una coppapasta del diametro di 8 cm tagliare le hamburger.
- Mettere gli hamburger sulla teglia coperta da carta forno e infornare. Cuocere alla temperatura di 180°C per una ventina di minuti.
- Sfornare e mangiare con un contorno a scelta.
Come abbinare gli hamburger di zucca
Questo secondo piatto si abbina magnificamente con un buon calice di vino rosso. Se non avete il Chianti, anche una bottiglia di Brunello, Barolo, Barbera, Sangiovese, Merlot o Amarone è indicata. Se è una cena tra amici, potete optare per l’abbinamento con la birra anziché col vino rosso.
Questi deliziosi hamburger al gusto di zucca possono essere gustati per pranzo e cena e mangiati al momento, subito dopo la cottura, oppure conservati crudi in frigo e mangiati entro 3 giorni. Possono anche essere congelati in freezer e scongelati all’occorrenza.
Se avete amato questa ricetta autunnale a base di zucca, vi consigliamo di provare anche il rotolo dolce di zucca.