Come fare i biscotti a forma di goccia coperti da gocce di cioccolato

Se siete fan sfegati dei famosi biscotti a forma di goccia coperti da gocce di cioccolato, abbiamo la ricetta perfetta per voi.

Ricetta dei biscotti a forma di goccia

Per preparare i vostri biscotti preferiti non serve alcuna esperienza ai fornelli, anzi il procedimento è davvero molto semplice e alla portata di tutti. L’importante è usare le dosi indicate e seguire step by step la ricetta. Per fare i biscotti a goccia vi occorrono i seguenti ingredienti: farina 00, burro, uovo, zucchero, aroma alla vaniglia, lievito per dolci, sale e gocce di cioccolato. La cottura è di 15 minuti in forno alla temperatura di 180°C in modalità statica.

Biscotti-a-goccia
Biscotti a goccia- foodaddiction.it

Il segreto per realizzare la forma perfetta è far riposare i biscotti in frigo. Il trucchetto invece per non far andare in un unico punto tutte le gocce di cioccolato consiste nel metterle prima in frigo per mezz’ora e poi cospargere di farina prima di aggiungerle all’impasto.

Per quanto riguarda l’aroma di vaniglia potete anche ometterlo e usare altri tipi di aromi. Se non avete il burro in frigo, potete usare l’olio vegetale in sostituzione. Se volete provare la variante al cioccolato di questi biscottini, basta aggiungere il cacao nell’impasto e diminuire la dose di farina 00.

Prep time: 30 m

Cook time: 15 m

Rest time: 30 m

Ingredienti per 30 biscotti

  • 230 g farina 00
  • 110 g burro
  • 1 fiala aroma alla vaniglia
  • 1 uovo
  • 160 g zucchero
  • 8 g lievito in polvere per dolci
  • 150 g gocce di cioccolato
  • 1 pizzico sale

Istruzioni

  1. Mettere la farina setacciata in una ciotola. Aggiungere anche lo zucchero e il lievito in polvere per dolci setacciato. Poi aggiungere il burro a pezzetti e l’aroma di vaniglia e infine un pizzico di sale. Mescolare insieme tutti gli ingredienti usando le mani fino ad avere un bel panetto omogeneo e liscio.
  2. Dopo aver tenuto le gocce di cioccolato in frigo per mezz’ora metterle nell’impasto e mescolare bene.
  3. Avvolgere il panetto con gocce di cioccolato nella pellicola per alimenti e poi metterlo a riposo in frigo per mezz’ora.
  4. Dividere il panetto in 30 palline di uguale grandezza. Dopo aver schiacciato le palline usa le mani per fare la forma a goccia.
  5. Mettere i biscottini su una teglia coperta da carta forno e poi infornare in forno preriscaldato. Cuocere a 180°C per 12 minuti, massimo 15 a modalità statica. Prestare attenzione durante gli ultimi minuti di cottura.
  6. Sfornare e far raffreddare completamente i biscotti prima di mangiarli per merenda o colazione.

Consigli di conservazione e abbinamento

Questi biscottini semplici e golosi caratterizzati dalla forma di goccia sono ideali da mangiare in qualsiasi momento del giorno. Potete mangiarli per colazione inzuppati nel latte caldo o freddo oppure mangiarli per merenda pomeridiana insieme al caffè o al tè.

Gocce-di-cioccolato
Gocce di cioccolato- foodaddiction.it

Sono ottimi anche come spuntino serale insieme ad un bicchierino di liquore al cioccolato o un calice di vino dolce da dessert come il Vin Santo o il Passito di Pantelleria.

Gestione cookie