Marmellata di uva: la conserva per la tua colazione autunnale

Avete voglia di gustare una confettura golosa per colazione? Siete stanchi della solita marmellata di fragole o arancia? Provate la marmellata di uva, una conserva tipicamente autunnale perfetta per merenda o colazione.

Come si prepara la marmellata di uva

Per fare questa conserva autunnale della nonna bastano 10 minuti di orologio e 20 minuti di cottura. A differenza di altre conserve e confetture, questa ricetta non richiede lunghi tempi di riposo ed è molto più semplice e veloce da realizzare. Anche chi è alle prime armi e chi non ha esperienza in cucina, può preparare questa golosa marmellata autunnale ed avere un risultato soddisfacente.

Marmellata-di-uva
Marmellata di uva- foodaddiction.it

La ricetta della nonna prevede come ingredienti: uva bianca, mela golden, zucchero e limone. Se volete aromatizzare la confettura potete usare vaniglia, cannella, zenzero o scorza di limone.

Da mangiare spalmata sulle fette biscottate o su fettine di pane cafone, questa confettura è una vera e propria goduria per le papille gustative ed è anche semplicissima da preparare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa squisita ricetta autunnale?

Prep time: 10 m

Cook time: 20 m

Ingredienti

  • 1 kg uva bianca
  • 350 g zucchero
  • 1 mela golden
  • 1 limone

Istruzioni

  1. Dopo aver lavato bene sotto l’acqua corrente del rubinetto gli acini d’uva metterli in un pentolino dai bordi alti e dal fondo spesso insieme allo zucchero. Mescolare con un cucchiaio di legno.
  2. Dopo aver sbucciato la mela golden, tagliarla a cubetti e aggiungerla nel pentolino insieme all’uva e allo zucchero. Cuocere per almeno 20 minuti fino ad avere un bel composto omogeneo e denso.
  3. Frullare il composto usando un frullatore ad immersione o un mixer da cucina.
  4. Mettere il pentolino nuovamente sul fuoco e continuare la cottura a fiamma dolce.
  5. Prima di usare i vasetti, bisogna sterilizzarli. Basta prenderli e metterli in una pentola colma d’acqua insieme ai tappi e ad un canovaccio e cuocere per mezz’ora i vasetti.
  6. Dopo aver spento il fuoco, versare la marmellata quando è ancora calda nei vasetti e chiuderli con chiusura ermetica.
  7. Mettere i vasetti capovolti fino a quando il composto non risulta completamente raffreddato.
  8. Quando i barattoli si sono raffreddati del tutto, metterli in dispensa.

Consigli utili per fare questa confettura autunnale

Per preparare questa conserva autunnale la mela è un ingrediente assolutamente necessario perché funge da addensante (in alternativa potete usare la pectina se l’avete in dispensa). L’uva è l’ingrediente principe della ricetta: potete usare sia la bianca che la rossa o entrambe insieme.

Marmellata-di-uva
Marmellata di uva- foodaddicition.it

Ricordate di fare sempre la prova del piattino prima di mettere la conserva nei vasetti sterilizzati. Per capire la densità giusta basta prendere un cucchiaio di conserva e metterla nel piattino che poi va capovolto. Se odiate la buccia, potete anche utilizzare il passaverdure e poi cuocere l’uva in pentola con lo zucchero.

Questa conserva è perfetta spalmata sulle fette biscottate o sul pane. Potete anche mangiarla al cucchiaio o usarla per fare dolci come sbriciolata, ciambellone o plumcake.

Gestione cookie