Avete voglia di gustare una confettura golosa per colazione? Siete stanchi della solita marmellata di fragole o arancia? Provate la marmellata di uva, una conserva tipicamente autunnale perfetta per merenda o colazione.
Per fare questa conserva autunnale della nonna bastano 10 minuti di orologio e 20 minuti di cottura. A differenza di altre conserve e confetture, questa ricetta non richiede lunghi tempi di riposo ed è molto più semplice e veloce da realizzare. Anche chi è alle prime armi e chi non ha esperienza in cucina, può preparare questa golosa marmellata autunnale ed avere un risultato soddisfacente.
La ricetta della nonna prevede come ingredienti: uva bianca, mela golden, zucchero e limone. Se volete aromatizzare la confettura potete usare vaniglia, cannella, zenzero o scorza di limone.
Da mangiare spalmata sulle fette biscottate o su fettine di pane cafone, questa confettura è una vera e propria goduria per le papille gustative ed è anche semplicissima da preparare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa squisita ricetta autunnale?
Prep time: 10 m
Cook time: 20 m
Per preparare questa conserva autunnale la mela è un ingrediente assolutamente necessario perché funge da addensante (in alternativa potete usare la pectina se l’avete in dispensa). L’uva è l’ingrediente principe della ricetta: potete usare sia la bianca che la rossa o entrambe insieme.
Ricordate di fare sempre la prova del piattino prima di mettere la conserva nei vasetti sterilizzati. Per capire la densità giusta basta prendere un cucchiaio di conserva e metterla nel piattino che poi va capovolto. Se odiate la buccia, potete anche utilizzare il passaverdure e poi cuocere l’uva in pentola con lo zucchero.
Questa conserva è perfetta spalmata sulle fette biscottate o sul pane. Potete anche mangiarla al cucchiaio o usarla per fare dolci come sbriciolata, ciambellone o plumcake.
Hai mai pensato che ciò che metti nel piatto potrebbe influenzare la tua salute più…
Hai mai avuto quella fastidiosa esperienza di cercare di sbucciare un uovo sodo e trovarti…
Avete mai assaggiato i krumiri? Questi biscotti italiani dall'iconica forma a manubrio hanno una storia…
Tutti gli errori da evitare quando cucini le castagne Le castagne sono uno…
Avete mai assaggiato le lumache? Non stiamo parlando di quelle di terra, le più famose…
Negli Stati Uniti d'America la chiamano cheesesteak, in Italia e più precisamente a Napoli è…