Avete organizzato una braciata con i vostri amici? Oltre a comprare la carne di prima scelta dal vostro macellaio di fiducia, vi consigliamo di preparare la salsa barbecue fatta in casa. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta “a stelle e strisce”?
Come si prepara la salsa barbecue americana
Questo condimento è una ricetta tipica americana, semplice e veloce da realizzare. Oltre ad essere perfetta per condire la carne alla brace, è ideale anche per inzuppare le patatine fritte.
La ricetta che vi proponiamo oggi è quella originale della vera salsa barbecue americana. Per fare la salsa bbq servono i seguenti ingredienti: cipolla, concentrato di pomodoro, zucchero, salsa, passata di pomodoro, pepe nero, tabasco, pepe nero, peperoncino rosso, salsa Worcestershire e aceto di vino bianco.
Questo gustoso condimento è perfetto per accompagnare la carne cotta alla brace, ma anche per rendere più gustoso un panino con hamburger o semplicemente per inzuppare le patatine fritte.
Prep time: 5 m
Cook time: 35 m
Rest time: 30 m
Ingredienti
- 1 cipolla dorata
- 250 g passata di pomodoro
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 1 spicchio aglio tritato
- 1 noce burro
- 1 peperoncino rosso piccolo
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 50 g zucchero semolato
- 50 g senape
- 1 cucchiaino tabasco
- 80 g aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio salsa Worchestershire
Istruzioni
- In una pentola mettere l’aglio finemente tritato, la noce di burro e la cipolla tritata. Dopo aver mescolato con un cucchiaio di legno e fatto rosolare il soffritto, aggiungere l’aceto di vino bianco e continuare la cottura a fiamma dolce.
- Aggiungere in pentola il succo di pomodoro e la passata di pomodoro e mescolare nuovamente.
- Ora è il momento di aggiungere gli aromi. Mettere nella pentola la senape e il tabasco. Poi aggiungere la salsa Worchestershire e mescolare bene.
- Aggiustare di pepe e sale e mescolare di nuovo. Cuocere per 35 minuti a fiamma dolce, mescolando ogni tanto così da non far attaccare la salsa al fondo della pentola.
- Una volta terminata la cottura, frullare la salsa usando un mixer da cucina o un frullatore ad immersione.
- Far riposare la salsa in frigo per un’ora.
Consigli di conservazione e segreti di cottura
La salsa bbq è ideale da usare subito dopo la preparazione o meglio dopo il riposo in frigo di un’ora. Se avanza, può essere conservata in una ciotola in frigo e consumata entro una settimana. Non è consigliabile congelarla in freezer né riscaldarla al microonde.
Il trucchetto per rendere saporita questa salsa tipica americana non è l’uso del succo di pomodoro o del concentrato di pomodoro, ma la presenza degli aromi nella ricetta: senape, tabasco, peperoncino e salsa Worcestershire. Un po’ come per la ricetta del vero ragù napoletano, anche la cottura della salsa barbecue deve essere lenta e prolungata e la fiamma sempre dolce e mai vivace. La consistenza perfetta è densa, non liquida.