Avete mai assaggiato il primo sale impanato e fritto? Si tratta di uno sfizioso finger food perfetto per un aperitivo a casa con amici. Siete curiosi di scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa gustosa ricetta? Buona lettura!
Come si cucina il primo sale impanato e fritto
Il primo sale impanato e fritto si prepara in pochi minuti. La ricetta è davvero semplicissima, oltre che veloce da realizzare. Non serve alcuna esperienza ai fornelli, anzi anche chi è negato a cucinare può cimentarsi ed avere un risultato superlativo.
Per realizzare questa ricetta servono circa 10 minuti di tempo e pochissimi ingredienti: primo sale, pepe, sale, farina, pangrattato, uova e olio di semi di arachide. Essendo una ricetta di facile esecuzione, è alla portata di tutti e non comporta grandi difficoltà.
Se preferite potete anche provare a cambiare la ricetta e utilizzare il panko o i cornflakes al posto del pangrattato. Il primo sale vi consigliamo di farlo in casa oppure comprarlo nella latteria di fiducia. In qualsiasi caso deve essere di altissima qualità. Se volete potete sostituirlo con un altro tipo di formaggio di consistenza simile come l’halloumi.
La cottura prevista per questo piatto è la frittura in olio bollente in padella, ma se preferite una versione più leggera potete optare per la cottura in forno per 20 minuti alla temperatura di 180°C. Se volete seguire la nostra ricetta, invece, dovete friggere i bastoncini in una padella dai bordi alti colma di olio di semi la cui temperatura deve essere di 170°C.
Prep time: 15 m
Cook time: 10 m
Ingredienti
- 300 g primo sale
- 2 uova
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 80 g farina
- 100 g pangrattato
- q.b. olio di semi di arachide
Istruzioni
- In una ciotola mettere il pangrattato.
- In un’altra ciotola mettere l’uovo, il pepe e il sale. Sbattere l’uovo usando una frusta o una forchetta.
- Prendere il formaggio e tagliarlo a fettine.
- Passare il formaggio prima nella farina facendo una leggera pressione con le mani per farla aderire bene, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
- Fare un secondo strato di panatura ripetendo i vari passaggi: passare prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato.
- Dopo aver fatto la doppia panatura, mettere l’olio di semi di arachide in una padella antiaderente. Quando l’olio diventa bollente immergere i bastoncini di formaggio impanati e friggerli per 4 minuti per ciascun lato. Quando si girano durante la cottura bisogna prestare attenzione a non farli rompere.
- Dopo aver sollevato i bastoncini con una schiumarola, metterli in un recipiente foderato di fogli di carta assorbente così da asciugare l’olio in eccesso.
Come abbinare questo finger food delizioso
Il primo sale impanato e fritto è un finger food ideale da mangiare per il sacro rito dell’aperitivo o per un’apericena a casa con amici. Potete abbinarci lo Spritz o un cocktail a scelta come il Negroni sbagliato. Anche un calice di buon vino bianco frizzante e novello si sposa alla perfezione con questo piatto delizioso.
Nulla vieta di servire questo finger food come antipasto o come contorno di un secondo piatto a base di carne.