Avete mai provato la salsa alle noci? Si tratta di un condimento dal sapore molto intenso, ideale per farcire bruschette o tartine, ma anche per condire la pasta. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Se siete curiosi di scoprire la lista ingredienti, le dosi e il procedimento, non vi resta che continuare la lettura.
Come fare la salsa alle noci
La ricetta della salsa alle noci è molto semplice e può essere fatta anche da chi non ha alcuna esperienza ai fornelli e chi non ama cucinare. Gli ingredienti che vi occorrono sono: noci, aglio, parmigiano, sale, mollica di pane, acqua e olio extravergine d’oliva. Non occorre tanto tempo a disposizione per fare questo piatto, ma bastano circa 10 minuti di orologio e non è nemmeno prevista alcuna cottura. L’unico strumento che serve è un mixer da cucina o un frullatore ad immersione.
Siamo sicuri che una volta assaggiata questa salsa, non potrete più farne a meno e preparerete questa ricetta almeno una volta al mese.
Prep time: 10 m
Tot time: 10 m
Ingredienti
- 150 g noci già sgusciate
- 30 g parmigiano grattugiato
- 1/2 spicchio aglio
- q.b. sale
- 30 g mollica di pane
- 20 g pinoli
- 100 ml olio extravergine d’oliva
- q.b. acqua o latte
Istruzioni
- Mettere ad ammollo la mollica di pane in acqua o nel latte per almeno 30 minuti di tempo. Poi dopo averla scolata, strizzarla bene e metterla in una ciotola.
- Nel boccale di un mixer da cucina mettere la mollica strizzata, le noci sgusciate e il formaggio grattugiato. Frullate tutto insieme alla massima velocità.
- Aggiungere nel boccale anche l’olio extravergine d’oliva, i pinoli, il sale e mezzo spicchio d’aglio. Frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata (può essere liscia e vellutata o rustica). Se il condimento è molto denso, basta aggiungere un solo cucchiaio di acqua o di latte.
- Una volta pronta la salsa può essere usata per tartine, bruschette o per la pasta.
- Se invece si deve conservare, meglio metterla in un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato e chiuderlo con chiusura ermetica. Il vasetto va conservato in frigo e la salsa consumata entro 1 mese.
Consigli di conservazione e di abbinamento con la salsa alle noci
Questo condimento se avanza può essere conservato in frigo e mangiato entro 2 giorni al massimo. Se, invece, il vasetto di vetro resta sigillato potete consumarla entro 1 mese e conservarla in freezer. Potete usare questa salsina per condire toast, tartine, tramezzini, bruschette, ma anche per la pasta o come ingrediente speciale di hamburger gourmet.
Da bere in abbinamento vi consigliamo un calice di vino bianco, meglio se novello e frizzante o una birra.