Avete voglia di preparare un primo piatto autunnale per il pranzo domenicale? Provate la lasagna ai funghi e non ve ne pentirete. Scopriamo dosi, lista ingredienti e procedimento completo per fare questa ricetta autunnale.
Come preparare la lasagna ai funghi
I funghi sono gli assoluti protagonisti della stagione autunnale. Quale modo migliore per portarli a tavola se non in un gustoso primo piatto da mangiare tutti insieme la domenica a pranzo?
Per fare questo squisito primo piatto autunnale occorrono la seguente lista della spesa: funghi, olio, uova, vino bianco, carne macinata mista, prezzemolo, besciamella, mozzarella, parmigiano reggiano grattugiato, sfoglia di pasta all’uovo e mortadella. La preparazione di questa lasagna autunnale è davvero semplicissima ed adatta anche a chi è alle primissime armi in cucina e non ha esperienza. Il segreto è procurarsi ottimi funghi dal fruttivendolo di fiducia e seguire i vari passaggi della ricetta alla lettera.
Siamo certi che, una volta provato questo primo piatto, inviterete i vostri amici a cena per farlo assaggiare anche a loro.
Prep time: 30 m
Cook time: 40 m
Ingredienti per 4 persone
- q.b. olio
- 400 g funghi
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo
- 400 g carne macinata mista
- 1 uovo
- 1 tazza vino bianco
- 400 g mozzarella
- 2 fettine mortadella
- 400 g besciamella
- q.b. parmigiano
- 200 g sfoglie di pasta all’uovo
- 1 bottiglia salsa
Istruzioni
- Preparare il sugo mettendo in una pentola un filo d’olio a riscaldare. Poi aggiungere la carne macinata e aggiustare di sale e pepe. Versare tutta la bottiglia di salsa e mescolare. Allungare il sugo sciacquando la bottiglia. Cuocere a fiamma dolce per 30 minuti.
- Cuocere i funghi in padella antiaderente con un filo d’olio e dell’aglio tritato. Aggiungete sale e prezzemolo finemente tritato. Cuocere i funghi a fiamma viva 10 minuti con coperchio e 10 minuti senza. Dopo la cottura, mettere i funghi in una ciotola.
- Usando la stessa padella antiaderente cuocere il ripieno ovvero la carne macinata mista sfumata con il vino bianco. Aggiungere un uovo (questo passaggio è facoltativo). Aggiustare di sale.
- Mettere la carne macinata cotta nella ciotola con i funghi. Aggiungere mozzarella a cubetti e mortadella a cubetti. Mescolare bene.
- L’ultimo step è la composizione della lasagna. In una pirofila cosparsa di sugo mettere le sfoglie di pasta all’uovo e poi aggiungere il ripieno di carne macinata, mozzarella, mortadella e funghi. Fare un altro strato di sfoglia e po’ aggiungere altro ripieno. Continuare fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Infornare la lasagna in forno preriscaldato. Cuocere per 30 minuti a 200°C.
Come abbinare la lasagna ai funghi
Questo primo piatto tipicamente autunnale può essere fatto con la tipologia di funghi che preferite. Noi abbiamo scelto i funghi porcini. L’abbinamento ideale, secondo il sommelier, è con il vino rosso. Potete optare per una bottiglia di Chianti o in alternativa di Brunello, Barolo, Pinot nero, Amarone, Piedirosso, Merlot o Nero d’Avola. Se preferite il bianco, la scelta migliore in termini di abbinamento è senza dubbio il Gewurztraminer.
Non consigliamo la birra come abbinamento a questo primo piatto. Se siete amanti dei funghi, provate anche la ricetta delle polpette ai funghi porcini e dei muffin salati ai funghi.