Avete mai provato la salsa harissa? Se avete apprezzato questo condimento, dovete assolutamente prepararlo a casa vostra usando la ricetta originale del Marocco.
Ricetta della salsa harissa fatta in casa
La salsa harissa è una salsa originaria del Marocco e viene usata per condire il cous cous, l’insalata, il riso, ma anche per rendere più gustosi secondi piatti di carne e di mare. Ottimo anche per inzuppare le patatine fritte, questo condimento si prepara usando i seguenti ingredienti: peperoncino (più o meno piccante a seconda dei gusti), aglio, olio extravergine d’oliva e spezie come cumino, coriandolo e menta.
Per quanto riguarda il nome particolare, il termine harissa deriva da harasa che significa pestare e ne consegue che questa salsa viene considerata in Marocco come un pesto. Nella cucina questa salsa è usata come ingredienti di primi piatti o secondi piatti.
Pur essendo una ricetta tipica maghrebina, è molto amata e conosciuta anche nel mondo occidentale. Questa salsa di colore rosso fuoco al palato si presenta un po’ piccante. Senza dubbio, insieme al ketchup e alla salsa barbecue è la salsa rossa più consumata dagli italiani. Ecco la ricetta per farla a casa.
Prep time: 20 m
Cook time: 3 h
Ingredienti
- 100 g peperoncini rossi freschi
- q.b. coriandolo fresco
- q.b. olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio menta essiccata
- q.b. sale
- 1 limone
- q.b. semi di cumino
Istruzioni
- Dopo aver lavato i peperoncini rossi freschi, bisogna tagliarli in lunghezza e togliere il picciolo e i semi all’interno. Bisogna usare i guanti durante quest’operazione.
- Mettere in ammollo i peperoncini puliti per 2 ore. Trascorso il tempo, bisogna scolarli e asciugarli su un foglio di carta assorbente.
- Mettere i peperoncini nel boccale di un mixer da cucina e aggiungere coriandolo fresco e menta essiccata.
- Aggiungere anche i semi di cumino e frullare tutti gli ingredienti insieme alla massima velocità.
- Aggiungere poi il succo di limone e il sale. Frullare fino ad avere la consistenza perfetta.
- Versare la salsa in una ciotola e usarla per le patatine fritte o condire la carne.
Consigli di conservazione
Questo condimento del Marocco è ideale da gustare subito dopo la preparazione. Se vi avanza, potete conservarla in una ciotola in frigo e consumarla entro 3 giorni. L’importante è coprirla con una pellicola per alimenti o con un coperchio. Il consiglio è di aggiungere un po’ di olio extravergine d’oliva ogni volta che si apre il vasetto e poi si richiude.
La salsa harissa può essere più o meno piccante a seconda dei vostri gusti personali e di quelli dei vostri ospiti. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate a fare anche la salsa barbecue fatta in casa e la salsa aioli fatta in casa.