Come cucinare le cotolette di melanzane nella friggitrice ad aria

Siete alla ricerca di un contorno sfizioso e croccante da preparare per tutta la famiglia? Provate la ricetta delle cotolette di melanzane cotte nella friggitrice ad aria. Scopriamo insieme come si prepara questo irresistibile contorno in versione light.

Come fare le cotolette di melanzane

Questo piatto vegetariano è davvero semplice da realizzare, ma super gustoso e piace davvero a tutti, grandi e piccini. Il procedimento è un gioco da ragazzi ed è alla portata di tutti. Per fare questo croccante e squisito contorno non serve alcuna esperienza ai fornelli, ma basta solo procurarsi gli ingredienti necessari e seguire i vari passaggi. Chiunque può cucinare questa ricetta, anche chi è alle prime armi e non è bravo ai fornelli. La cottura è in friggitrice ad aria, il che rende questo piatto vegetariano leggero e salutare.

Cotolette di melanzane
Cotolette di melanzane- foodaddiction.it

Se preferite, però, potete anche friggere le cotolette di melanzane in olio bollente in padella. In questo caso vi ricordiamo di asciugare bene l’eccesso di olio con foglio di carta assorbente prima di servire il contorno a tavola.

Prep time: 10 m

Cook time: 20 m

Ingredienti per 4 persone

  • 1 melanzana tonda grande
  • 2 cucchiai latte
  • q.b. sale
  • 2 uova
  • q.b. pangrattato
  • q.b. erbe aromatiche
  • 4 fette formaggio filante scamorza o provola
  • q.b. olio spray

Istruzioni

  1. Prendere la melanzana tonda e tagliarla a fettine di uguale spessore, ma non troppo doppie.
  2. In un recipiente mettere sale, latte e uova e mescolare usando una frusta a mano o una forchetta. Il risultato deve essere un composto dalla consistenza omogenea.
  3. Prendere due fette di melanzane e immergerle nel mix di latte e uova. Poi mettere al centro una fetta di formaggio filante come scamorza o provola.
  4. Passare la cotoletta nel pangrattato facendo aderire l’impanatura su entrambi i lati.
  5. Mettere la cotoletta nella friggitrice ad aria dopo aver aggiunto un po’ di olio spray.
  6. Cuocere le cotolette 10 minuti per lato e servire a tavola calde e fumanti. Buon appetito!

Consigli di abbinamento con questo piatto vegetariano

Con questo contorno cucinato in friggitrice ad aria vi consigliamo l’abbinamento con una bottiglia di vino rosso. La scelta ideale è il Chianti o il Brunello, ma potete anche optare per il Primitivo, il Barolo, l’Aglianico, il Nebbiolo, il Sangiovese, il Nero d’Avola, il Pinot nero, il Valpolicella, l’Amarone o il Cannonau.

Come fare le cotolette di melanzane
Come fare le cotolette di melanzane- foodaddiction.it

Anche la birra è un abbinamento vincente con le cotolette di melanzane. Potete cucinare questo piatto come contorno di una bella grigliata di carne o come secondo piatto. Potete ovviamente anche cambiare metodo di cottura e optare per il forno o la frittura in padella. Se vi è piaciuta questa ricetta, potete anche provare a fare la parmigiana di melanzana o il peperone imbottito.

Gestione cookie