Avete voglia di preparare una dolce colazione gluten free? Provate la ricetta del plumcake senza glutine. Per scoprire dosi, ingredienti e procedimento, non vi resta che continuare la lettura.
Ricetta del plumcake senza glutine
Chi l’ha detto che un dolce gluten free non è buono come quello fatto con farina 00? La nostra ricetta di oggi è la prova concreta che un plumcake allo yogurt senza glutine può essere buono come quello della ricetta originale. Come ingredienti vi occorrono: uova, zucchero, yogurt senza lattosio, lievito per dolci, olio di semi, farina di riso e fecola di patate. Non dimenticare lo zucchero a velo per decorare il dolce una volta sfornato.
Morso dopo morso, questo goloso e semplicissimo dolce riuscirà a conquistare qualsiasi palato! Questo dolce è soffice come una nuvola ed è ideale da mangiare ogni volta che si vuole, non soltanto per la prima colazione. Il procedimento è molto semplice e non serve esperienza per riuscire a cucinare questo dolce morbido e gustoso.
Prep time: 10 m
Cook time: 45 m
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 250 ml yogurt bianco senza lattosio
- 120 g olio di semi
- 250 g farina di riso
- 100 g fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- In un recipiente mettere le uova e sbatterle insieme allo zucchero usando le fruste elettriche fino a creare un composto spumoso, bainco e omogeneo.
- Aggiungere lo yogurt senza lattosio e poi l’olio di semi a filo. Mescolare usando lo sbattitore.
- Aggiungere la fecola di patate e mescolare bene. Poi aggiungere il lievito per dolci setacciato. Mescolare usando lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versare l’impasto del dolce in uno stampo per plumcake dopo aver oleato e infarinato.
- Cuocere il dolce in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per 45 minuti.
- Fare la prova stecchino prima di sfornare il dolce. Lasciar raffreddare il plumcake prima di cospargerlo di zucchero a velo.
Consigli di abbinamento con questo dolce senza glutine
Il plumcake allo yogurt gluten free è perfetto da mangiare ad ogni ora del giorno. Potete mangiare una fetta per colazione insieme ad un caffè caldo e fumante, ma anche per merenda pomeridiana all’ora del tè. Questo dolce morbido e soffice è buono da mangiare assoluto, ma potete anche inzupparlo nel latto o cospargerlo di marmellata o della vostra crema spalmabile preferita.
Questo torta è buona anche come dessert post cena e come dolce da offrire agli ospiti, specialmente se abbinata ad un liquore al caffè o liquore al cioccolato. Se siete alla ricerca di altre ricette gluten free, provate anche i pancakes senza glutine e le crepes senza glutine.