Fettuccine Alfredo, storia e curiosità del piatto italo-americano

Avete mai mangiato le Fettucine Alfredo? Si tratta di uno dei piatti più iconici della cucina americana. Più amato della lasagna e degli spaghetti con polpette, questo piatto è un autentico piacere per le papille gustative. Ma qual è la sua storia? Chi l’ha inventato? Scopriamolo insieme.

Storia delle Fettuccine Alfredo

Le Fettuccine Alfredo sono un piatto non solo con nome italiano, ma anche inventato nella penisola italiana e poi solo successivamente diventato noto negli Stati Uniti. La sua storia si fa risalire agli anni Venti del Novecento. Preparato con triplo burro, panna e parmigiano, questo primo piatto in realtà è stato inventato in Italia e non negli Stati Uniti, come pensano erroneamente gli Americani.

Fettuccine-Alfredo-ricetta
Fettuccine Alfredo ricetta- foodaddiction.it

Tutto nasce quando due famosi attori del cinema muto, Mary Pickford e Douglas Fairbanks, in viaggio di nozze a Roma assaggiano questo piatto nel ristorante di Alfredo di Lelio in via della Scrofa. I due americani restano talmente colpiti dalla bontà di questa ricetta italiana che, una volta tornati in patria, raccontano a chiunque di questo irresistibile piatto fatto con burro, panna e parmigiano. Stando alle loro parole, non avevano mai assaggiato nulla di più buono in tutta la loro vita. Come segno di apprezzamento spedirono al ristorante Alfredo di Roma una forchetta e un cucchiaio d’oro.

La paternità contesa

C’è da dire però che nella Capitale d’Italia, ovvero nella città natale delle Fettuccine Alfredo, c’è tuttora in corso una disputa sulla paternità della ricetta. Sono due le famiglie romane che si contendono l’invenzione fortunata: la famiglia Di Leio e la famiglia Mozzetti. Correva l’anno 1950 quando il famoso inventore del piatto Alfredo Di Leio decideva di vendere il suo ristorante in via della Scrofa alla famiglia Mozzetti e di aprirne uno nuovo chiamato “Il vero Alfredo all’Augusteo”.

Come si cucinano le Fettuccine Alfredo

Questo primo piatto oggi caposaldo della cucina italoamericana si fa con la pasta fresca all’uovo. Potete comprarla al supermercato o prepararla voi a casa. Gli altri ingredienti sono: burro, panna, pepe e parmigiano reggiano. Bastano solo 5 minuti di orologio per fare quella cremina bianca super saporita, morbida e avvolgente. Il segreto sta tutto nella cremina e in nient’altro. La cosa importante è fare bene la mantecatura finale e prestare attenzione allo spessore delle fettuccine che non devono essere troppo spesse.

Storia-delle-Fettuccine-Alfredo
Storia delle Fettuccine Alfredo- foodaddiction.it

Questo celebre piatto nativo di Roma oggi è così amato dagli americani che hanno deciso addirittura di dedicargli una giornata nazionale di celebrazione che ricade ogni anno il 7 di febbraio. Viene chiamato il Fettuccina Alfredo Day.

Non vi resta che provare a fare a casa questa ricetta oppure mangiarla al ristorante italiano durante la vostra vacanza negli Stati Uniti.

Gestione cookie