Siete stufi dei soliti noiosi finger food da mangiare all’aperitivo? Provate la ricetta della salvia fritta e non ve ne pentirete. Il procedimento è semplicissimo e non serve alcuna esperienza per farlo, anzi è un vero e proprio gioco da ragazzi. Provare per credere!
Come cucinare la salvia fritta
Se olive, patatine fritte in busta e arachidi salate vi hanno stancato e volete sorprendere i vostri ospiti con uno snack speciale preparato con le vostre mani, dovete assolutamente cucinare questa ricetta semplice e veloce a base di foglie di salvia.
Per fare questo finger food croccante e irresistibile bastano 5 minuti di orologio e i seguenti ingredienti: foglie di salvia, birra chiara, olio di semi, sale e farina 00. Per una variante più leggere potete usare come ingrediente l’acqua frizzante al posto della birra chiara. Se invece volete provare la versione gluten free di questo piatto, basta scegliere una birra senza glutine e usare la farina di riso.
La birra per fare la gustosa e squisita pastella può essere sia chiara che scura (noi preferiamo usare la chiara). Le foglie di salvia devono essere belle grandi ed esteticamente gradevoli alla vista: scartate con cura le foglie ingiallite o con fori o ammaccature e prendete solo le foglie di colore verde brillante.
Prep time: 5 m
Cook time: 5 m
Ingredienti per 4 persone
- 50 foglie salvia
- 150 g farina 00
- q.b. olio di semi
- q.b. sale
- 250 ml birra chiara fredda
Istruzioni
- Mettere le foglie di salvia a riposo in acqua fredda per almeno 15 minuti in un recipiente colmo di acqua. Dopodiché bisogna asciugarle delicatamente usando un canovaccio asciutto e perfettamente pulito.
- In un’altra ciotola mettere farina setacciata, sale e birra chiara. Mescolare velocemente usando una frusta a mano fino ad ottenere una bella pastella dalla consistenza liscia e omogenea.
- Prendere le foglie, una per volta, e immergerle nella pastella a base di birra e farina 00.
- Dopodiché prendere le foglie pastellate e cuocerle nell’olio bollente in una padella antiaderente dai bordi alti, facendo attenzione a non sovrapporle.
- Sollevare le foglie con una schiumarola e metterle su un piatto coperto da fogli di carta assorbente così da asciugare l’olio in eccesso.
- Cospargere le foglie di sale e servire a tavola in ciotole per l’aperitivo. Buon appetito!
Come abbinare questo finger food fritto
La salvia fritta è una ricetta così semplice e veloce che una volta scoperta diventa l’asso nella manica da usare in caso di ospiti improvvisi a casa per un aperitivo. Può essere fatta in qualsiasi stagione e periodo dell’anno e viene sempre deliziosa. Per realizzare la pastella dovete usare sale, birra chiara e farina 00. Per avere un risultato finale eccellente dovete prendere la birra fredda, anzi gelata direttamente dal frigorifero.
Da bere vi consigliamo di abbinare la birra (la stessa usata per fare la pastella), un calice di vino bianco frizzante o uno Spritz se è ora dell’aperitivo.