Tartufi di castagne, i bon bon autunnali per stupire gli ospiti a cena

Avete ospiti a cena e volete stupirli con un goloso dessert autunnale? Provate i tartufi di castagne e non ve ne pentirete. Scoprite come preparare questo elegante e raffinato dessert autunnale per un figurone assicurato!

Come fare i tartufi di castagne

Questi bon bon autunnali sono davvero semplicissimi da preparare. Come ingredienti vi occorrono: castagne, zucchero semolato, latte, nocciole tostate, zucchero a velo e cannella. Anche chi non è bravo a fare i dolci ed è alle prime armi riesce a fare questo semplicissimo e goloso dessert ed avere grandi soddisfazioni.

Come fare i tartufi di castagne
Come fare i tartufi di castagne- foodaddiction.it

Questa ricetta, una volta scoperta, diventerà la vostra preferita per allietare gli ospiti durante le sere autunnali. Provare per credere!

Prep time: 10 m

Cook time: 50 m

Rest time: 40 m

Tot time: 1 h e 40 m

Ingredienti

  • 300 g castagne
  • 60 ml latte
  • 10 nocciole tostate
  • 60 g zucchero semolato
  • q.b. burro
  • 1 foglia alloro
  • q.b. zucchero a velo
  • q.b. cannella in polvere
  • q.b. granella di nocciole
  • q.b. cocco grattugiato
  • q.b. cacao amaro
  • q.b. cioccolato fondente

Istruzioni

  1. Cuocere le castagne per 45 minuti in un pentolino colmo di acqua e con una foglia di alloro dentro. Dopo aver scolato le castagne ed averle sbucciate, mettere i frutti nel boccale di un mixer da cucina e frullare alla massima velocità. Il risultato è una purea dalla consistenza liscia e vellutata.
  2. In un pentolino mettere il latte, la purea di castagne, il burro e lo zucchero semolato. Dopo aver mescolato insieme tutti gli ingredienti, cuocere a fuoco lento per pochissimi minuti finché lo zucchero non si scioglie completamente.
  3. Mettere il composto in frigo a riposare per 30 minuti dopo aver messo in una ciotola e coperto con pellicola trasparente.
  4. Rompere il cioccolato fondente a pezzetti e poi scioglierlo a bagnomaria o al microonde.
  5. Prendere il composto dal frigo e dividerlo in tante porzioni uguali. Formare con le mani tante palline di uguale grandezza e mettere al centro una nocciola intera.
  6. Cospargere le praline con cacao amaro e volendo anche con granella di arachidi, granella di pistacchio o cocco grattugiato.
  7. Mettere 10 minuti almeno i bon bon autunnali in frigo prima di servirli a tavola come dessert.

Come abbinare questi bon bon autunnali di castagne

Non c’è ombra di dubbio che la stagione ideale per fare questa ricetta è l’autunno quando le castagne fresche sono le protagoniste indiscusse delle nostre tavole. I tartufi di castagne sono bon bon autunnali super saporiti e buoni da leccarsi i baffi. Fatte con crema di castagne, zucchero, latte e nocciole, queste praline sono una goduria prima per gli occhi e poi per il palato.

L’abbinamento perfetto di queste praline golose è con il Castagnanino, ovvero un liquore fatto in casa con le castagne. In alternativa va bene anche un liquore al caffè o un liquore al cioccolato.

Farina di castagne
Farina di castagne- foodaddiction.it

Anche il vino dolce da dessert è una scelta vincente in termini di abbinamento. Potete scegliere una bottiglia tra il Recioto, il Vin Santo, il Passito di Pantelleria, il Moscato d’Asti o il Marsala. Pure il caffè è un abbinamento indicato con i tartufi autunnali.

Gestione cookie