Savoiardi: storia e ricetta dei noti biscotti piemontesi

Chi non conosce i savoiardi? I mitici biscotti piemontesi protagonisti indiscussi del tiramisù sono facilissimi da preparare a casa. Scopriamo insieme la ricetta originale e la storia di questi famosi biscotti reali.

Storia dei savoiardi

I biscotti dei Savoia nascono in realtà in epoca medioevale, più precisamente nel 1348. Furono inventati dal pasticcerie di Amedeo VI Conte di Savoia in occasione della visita a corte di Carlo IV di Lussemburgo. Il sovrano apprezzò incredibilmente il gentil dono. All’epoca però i biscotti erano chiamati gâteau o biscuit de Savoie.

Savoiardi ricetta
Savoiardi ricetta- foodaddiction.it

La ricetta si è diffusa subito oltre i confini sabaudi, superando anche le Alpi. Fu proprio Alexandre Dumas (celebre per aver scritto Il Conte di Montecristo) a trascrivere due ricette dei biscuit de Savoie nel Grande Dictionnaire de la Cuisine. Oggi i savoiardi sono amati in ogni luogo del mondo sia come accompagnamento del caffè sia come ingrediente principale di due celebri ricette: il tiramisù e la charlotte.

Come si fanno i savoiardi

Per fare questi leggerissimi biscottini a forma di dita bastano solo 5 ingredienti: farina 00, zucchero, tuorli e albumi, zucchero a velo e zucchero semolato. La preparazione è semplicissima e la ricetta originale, quella inventata nel tardo Medioevo, è praticamente sempre la stessa. Questi deliziosi biscotti sono ottimi mangiati assoluti o inzuppati nel caffè o nel cappuccino, ma il loro uso più comune è per la preparazione di un celebre dolce italiano noto come tiramisù. Scopriamo insieme dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta.

Prep time: 30 m

Cook time: 10 m

Tot time: 40 m

Ingredienti

  • 5 tuorli
  • 80 g albumi
  • 70 g farina 00
  • q.b. zucchero a velo
  • 60 g zucchero semolato
  • q.b. succo di limone

Istruzioni

  1. Mettere la farina 00 setacciata in una ciotola.
  2. In una altra ciotola capiente mettere 5 tuorli e mescolarli con lo zucchero semolato usando le fruste elettriche alla massima velocità.
  3. In un altro recipiente montare gli albumi a neve ferma e poi aggiungere il succo di limone e mescolare nuovamente.
  4. Poco per volta unire gli albumi montati a neve con i tuorli e mescolare facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto usando una spatol fino ad avere un impasto omogeneo.
  5. Forma dei biscotti di forma allungata simili a dita usando la sac a poche. I bastoncini devono avere una lunghezza di 10 cm.
  6. Mettere i biscotti su una teglia coperta da carta forno e ben distanziati tra loro.
  7. Aggiungere lo zucchero a velo in abbondanza e infornare in forno preriscaldato.
  8. Cuocere per 8 minuti a 200°C e poi per altri 2 minuti lasciando lo sportello del forno mezzo aperto.
  9. Sfornare i biscotti e farli raffreddare prima di servirli insieme al caffè.

Conservazione dei biscotti dei Savoia

I savoiardi fatti in casa possono essere conservati in una scatola di latte e durano fino a 15 giorni.

Storia dei savoiardi
Storia dei savoiardi- foodaddiction.it

Potete mangiarli per colazione o per merenda inzuppati nel caffè, nel latte vegetale o nel cappuccino oppure usarli per fare dolci famosi come la charlotte e il tiramisù.

 

Gestione cookie