Avete mai provato a fare le castagne in friggitrice ad aria? Scopriamo il trucchetto per avere castagne morbide e gustose come quelle cotte nel forno ventilato.
Castagne nella friggitrice ad aria
Le castagne sono le protagoniste indiscusse dell’autunno. Questi deliziosi frutti autunnali possono essere usate in innumerevoli ricette, sia dolci che salate. Se invece preferite gustare le castagne nella loro purezza, ovvero le famose caldarroste, non c’è niente di meglio della padella bucherellata. Peccato che questa tecnica inonda di cattivo odore la cucina. Per evitare questo fastidioso problema la maggior parte delle persone preferisce cuocere questi frutti autunnali in forno ventilato.
In realtà se avete l’air fryer potete anche usare questo comodo elettrodomestico per fare le castagne. Sembra incredibile, ma è vero. Ecco come cucinare perfettamente le castagne usando la famosa friggitrice ad aria.
Perché usare la friggitrice ad aria?
La friggitrice ad aria è senza dubbio uno degli alleati preferiti degli italiani in cucina. Questo piccolo elettrodomestico solo da poco tempo è entrato nella vita delle persone, ma ha già cambiato radicalmente le abitudini. Le persone amano semplificarsi la vita e risparmiare tempo ed energie. L’obiettivo di tutti è stancarsi il meno possibile per avere il massimo risultato. Ecco perché l’air fryer è diventato indispensabile in cucina perché consente di cucinare praticamente ogni cibo senza sporcare e accendere il forno o senza bisogno di friggere. Anche le castagne possono essere cucinate in friggitrice ad aria. L’importante è farlo nel modo corretto e seguendo alcune accortezze.
Come avere castagne morbide
Come avviene per la cottura in forno, anche per la friggitrice ad aria è necessario incidere le castagne prima di cuocerle. Il taglio può essere fatto con un semplice coltello, ma l’incisione deve essere profonda. Nell’air fryer viene adoperato un particolare metodo di riciclo dell’aria a temperature elevate e se l’incisione non è profonda la castagna potrebbe scoppiettare come un popcorn.
Il secondo trucchetto è ricordare di mettere bene le castagne nel cestello senza mai sovrapporle. Per avere una cottura omogenea è necessario che le castagne siano una accanto all’altra e non sovrapposte.
La cottura ideale è per 30 minuti alla temperatura di 180°C/ 190°C, anche se dipende dalla potenza dell’elettrodomestico. In ogni caso i tempi di cottura sono notevolmente ridotti rispetto alla cottura in forno a modalità ventilata. Quindi usando la friggitrice ad aria si risparmia sia tempo che energia. Non è neppure necessario preriscaldare l’elettrodomestico come avviene solitamente per il forno.
Ammollo sì o no?
Se vi state chiedendo se è necessario mettere le castagne in ammollo anche per la cottura in friggitrice ad aria, la risposta varia. Non è necessario l’ammollo, ma è consigliabile. Tutto dipende dalla tipologia di castagna: se sono fresche non serve l’ammollo, se sono secche invece lo è.