Siete amanti del sacro rito dell’aperitivo e volete stupire i vostri amici con un finger food diverso dal solito? Provate le chips di carote, uno snack gustoso e croccante adatto ad ogni tipo di palato. Si tratta di una ricetta vegana e senza glutine, perfetta quindi per qualsiasi tipo di ospite. La preparazione è semplicissima e non servono né esperienza ai fornelli né strumenti particolari. La cottura la scegliete voi.
Come fare le chips di carote
Le patatine di carote sono uno spuntino ideale da mangiare in occasione di un aperitivo con amici, ma possono anche essere un delizioso e salutare snack post allenamento o uno spezzafame da mangiare la mattina in ufficio. A differenza delle classiche patatine in busta comprate al supermercato, queste patatine di carote sono salutari e genuine e non contengono una lunga e infinita lista di ingredienti né tantomeno conservanti o additivi.
Per prepararle le chips di carote bastano solo 10 minuti di orologio e i seguenti ingredienti: carote grandi, paprika, sale e olio extravergine d’oliva. Le carote vanno tagliate con una mandolina sottili sottili e poi fritte nell’olio bollente in padella o, se preferite una variante più leggera, basta cuocerle in friggitrice ad aria, al microonde o al forno. Se amate l’effetto crunchy e una super croccantezza, il trucchetto è cospargerle di farina prima di cuocerle al forno o in padella.
Prep time: 10 m
Cook time: 30 m
Ingredienti per 3 persone
- 3 carote grandi
- 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio paprika
- q.b. sale
Istruzioni
- Dopo aver lavato bene le carote e tolto le due estremità, pelarle con il pelaverdure oppure usare un coltello affilato e tagliarle a stick. Si può anche usare la mandolina e farle sottili (circa 2 mm di spessore).
- Dopo aver messo le carote in una ciotola, aggiungere anche sale, paprika e olio extravergine d’oliva. Mescolare bene.
- Su una teglia coperta da carta forno mettere le carote ben distanziate tra loro e mai sovrapposte.
- Infornare le carote in forno preriscaldato e cuocere per mezz’ora alla temperatura di 160°C.
- Sfornare le chips e servirle insieme alla salsa yogurt o alla salsa che preferite.
Come abbinare le chips di carote
La ricetta di oggi è una versione super croccante e leggera delle patatine di carote da sgranocchiare per l’aperitivo o da mangiare come spuntino serale davanti alla TV sul divano.
La cottura è al forno, ma è possibile anche usare la friggitrice ad aria (in questo caso la durata è 20 minuti e non devono essere sovrapposte). In alternativa, se non avete la friggitrice e non volete accendere il forno, potete usare il microonde e cuocere le chips 2 minuti per lato alla massima potenza. Se non siete fissati con la linea, infine, potete friggerle le chips di carote in olio: la temperatura perfetta è 170°C.
Da bere in abbinamento a questo finger food si sposa bene uno Spritz o un bevanda analcolica o magari un calice di vino a scelta.