Impossibile resistere alla crema catalana, la vera ricetta spagnola è questa: il procedimento

Avete mai assaggiato la crema catalana? Ecco la ricetta di questo goloso e irresistibile dolce al cucchiaio a cui nessuno sa dire di no.

Come si prepara la crema catalana

Con la sua crosticina al caramello super croccante e golosa questo dolce al cucchiaio tipico della cucina spagnola è davvero una goduria per le papille gustative. Questo dessert è un tripudio di bontà ed è una gioia prima per gli occhi e poi per il palato. Se per gustarlo pensate di dover andare per forza al ristorante e ordinarlo a fine pasto vi sbagliate di grosso, ecco la ricetta originale della vera crema catalana.

Crema catalana ricetta
Crema catalana ricetta- foodaddiction.it

Come ingredienti vi occorrono: zucchero di canna, tuorli d’uovo, amido di mais, latte, cannella e zucchero. Bastano 10 minuti di tempo per fare questo dessert e 15 minuti di cottura sul fuoco. Non serve neppure accendere il forno. Per fare questo goloso dolce al cucchiaio non serve alcuna esperienza ai fornelli, ma tutti possono riuscirci, anche chi è alle prime armi e chi non ha mai preparato un dolce in tutta la sua vita.

Prep time: 10 m

Cook time: 15 m

Ingredienti per 4 persone

  • 4 tuorli
  • 120 g zucchero
  • 25 g amido di mais
  • 500 ml latte
  • q.b. cannella
  • q.b. zucchero di canna

Istruzioni

  1. In una ciotola capiente mescolare un po’ di latte e l’amido di mais finché questo ultimo non si scioglie del tutto.
  2. In un pentolino versare il resto del latte ed aggiungere la cannella e un pizzico di vaniglia. Mescolare usando una frusta e cuocere a fiamma dolce fino al bollore.
  3. In un recipiente capiente mescolare i tuorli d’uovo e lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere poi l’amido sciolto nel latte e mescolare usando una frusta a mano.
  4. Dopo aver spento il latte sul fuoco, togliere sia la cannella che la vaniglia. Aggiungere il latte caldo nella ciotola con amido di mais, tuorli d’uovo, zucchero e latte. Mescolare con la frusta a mano finché non risulta un composto omogeneo.
  5. Versare il composto ottenuto e cuocere sul fuoco mescolando continuamente finché non si ottiene una crema densa.
  6. Aggiungere lo zucchero di canna sulla superficie e mettere la crema in forno per pochi minuti per caramellare la superficie. Servire a tavola il dolce con cucchiaio.

Come abbinare questo dessert tipico della Catalogna

Ciò che rende questo dolce al cucchiaio spagnolo così amato e desiderato è la sua superficie super croccante fatta di zucchero caramellato che viene rotta usando un cucchiaio. La crema catalana spesso viene confusa con un dolce simile di origine francese, la crème brûlée, perché entrambe hanno il topping di zucchero caramellato. La ricetta spagnola, però, si differenzia perché prevede l’uso dell’amido di mais e la cottura sul fuoco non al forno.

Come fare la crema catalana
Come fare la crema catalana- foodaddiction.it

Questo dessert della Catalogna è perfetto come dolce da fine pasto da offrire agli ospiti. In abbinamento vi consigliamo un bicchierino di liquore al caffè o di liquore al cioccolato. Potete anche bere un calice di vino dolce da dessert come il Vin Santo o il Passito di Pantelleria.

Gestione cookie