Avete voglia di cucinare un piatto leggero e gustoso per una cena autunnale? Provate la ricetta dell’hummus di zucca, un piatto salutare ma assolutamente delizioso.
Come si prepara l’hummus di zucca
Per preparare questo piatto tipicamente autunnale non occorre essere bravi ai fornelli, ma anche chi è alle prime armi riesce ad avere un risultato soddisfacente. La preparazione è semplicissima e senza alcun tipo di difficoltà. Questo piatto delizioso si prepara in un’ora di tempo e usando i seguenti ingredienti: zucca, aglio, ceci, limone, sale, pepe, salsa tahina, salvia, paprika affumicata, olio evo e semi di sesamo tostati.
Potete servire l’hummus di zucca come contorno o mangiarlo come portata principale: a voi la scelta!
Prep time:
Cook time:
Ingredienti per 6 persone
- 400 g zucca butternut già cotta
- 200 g ceci già lessati
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai salsa tahina
- 1 limone
- q.b. rosmarino
- q.b. sale
- q.b. paprika affumicata
- q.b. pepe
- q.b. salvia
- q.b. semi di sesamo tostati
- q.b. olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Dopo aver pulito la zucca e tolto semi e filamenti interni, tagliarla a fettine.
- Mettere le fette di zucca su una teglia rivestita con carta forno.
- Cuocere la zucca alla temperatura di 200°C per mezz’ora. Una volta sfornata, far raffreddare e poi rimuovere la polpa usando un cucchiaio.
- Mettere la polpa già precedentemente cotta nella padella antiaderente. Aggiungere anche un giro di olio evo e uno spicchio d’aglio. Poi aggiungere qualche foglia di salvia e del rosmarino, mescolare e cuocere a fiamma vivace per 5 minuti. Durante la cottura bisogna mescolare continuamente e ridurre la polpa a purea.
- Mettere la purea nel boccale di un mixer da cucina e aggiungere i ceci cotti e sgocciolati.
- Aggiungere anche la salsa tahina.
- Versare poi il succo di un intero limone biologico spremuto e filtrato usando un colino a maglie strette.
- Aggiungere anche sale, pepe, paprika e mescolare. Infine aggiungere l’olio evo.
- Versare l’hummus in una bella ciotola capiente e mettere come topping i semi di sesamo tostati. Servire con accompagnamento di grissini, focaccia e grissini. Buon appetito!
Consigli di abbinamento questo piatto autunnale
Se avanza questo squisito piatto autunnale può essere conservato in frigo e mangiato entro 2 giorni al massimo. Se preferite, potete anche cucinarlo in quantità maggiore e congelarla in freezer (in questo caso va consumata entro 3 mesi).
Se volete insaporire ancor più l’hummus vi consigliamo di aggiungere aromi come timo, semi girasole tostati o prezzemolo tritato. L’ingrediente principe di questa ricetta è ovviamente la zucca, ma non dovete dimenticare che gran parte del sapore al piatto viene dato dall’aggiunta della salsa tahina durante la preparazione.
Come zucca noi vi consigliamo di usare senza dubbio la violina (la famosa butternut) che ha una polpa molto tenera e un retrogusto alla nocciola. Si tratta di una zucca non acquosa, ecco perché è ideale per preparare l’hummus di zucca.