Le olive all’ascolana sono un grande classico della friggitoria italiana, nonché un piatto tipico della tradizione culinaria marchigiana. Se volete preparare per i vostri ospiti questo delizioso finger food, ecco la ricetta semplice e veloce.
Come si fanno le olive all’ascolana
Impossibile non amare questa sfizioseria. Probabilmente insieme alle mozzarelline fritte, le olive all’ascolana sono in assoluto tra i fritti più amati tra i grandi classici della friggitoria italiana. Una tira l’altra. Le amano tutti, grandi e piccini. Sono ideali da servire agli amici durante un aperitivo a casa, ma anche perfette da mangiare come antipasto.
Per fare questa ricetta tipica delle Marche occorrono i seguenti ingredienti: olive verdi grandi, carne macinata mista di manzo e maiale, pangrattato, cipolla, carota, sedano, vino bianco, parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata, uova, pangrattato e scorza di limone grattugiata. Il procedimento è meno difficile di quello che erroneamente si crede. Si tratta di una ricetta semplicissima e alla portata di tutti. Anche chi è negato ai fornelli e non ha esperienza, può cucinare questo finger food ed avere un risultato soddisfacente.
Prep time: 50 m
Cook time: 10 m
Ingredienti
- 25 g olive verdi
- 150 g carne macinata mista di manzo e maiale
- 50 g pangrattato
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 costa sedano
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 1/2 limone (buccia grattugiata)
- sale
- pepe
- 1 uovo
- noce moscata
- q.b. farina 00
- pangrattato
- q.b. olio di semi
Istruzioni
- Pulire e tritare finemente sedano, carota e cipolla. Metterli in una padella antiaderente con olio e poco dopo aggiungere la carne macinata mista di manzo e maiale e mescolare.
- Aggiustare di sale e pepe, sfumare col vino bianco e coprire con coperchio. Cuocere a fiamma dolce per 10 minuti circa.
- Togliere il nocciole alle olive verdi avendo cura di non romperle così da mettere dentro poi la farcitura.
- Preparare la farcitura delle olive. Nel boccale di un mixer da cucina mettere la carne macinata, la noce moscata, il parmigiano reggiano grattugiato, la scorza di limone grattugiata (facoltativa) e il pangrattato. Frullare alla massima velocità fino ad ottenere un composto morbido. La consistenza non deve essere appiccicosa (se necessario aggiungere altro pangrattato).
- Riempire le olive delicatamente senza romperle.
- Prendere le olive farcite e passarle prima nella farina 00, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
- Friggere le olive nell’olio bollente e quando diventano dorate sollevarle usando una schiumarola.
- Asciugare l’olio in eccesso prima di servirle a tavola. Buon aperitivo!
Conservazione e consigli di abbinamento
Se vi avanzano e ancora non le avete cotte, potete congelarle in un sacchetto freezer e mangiarle entro 1 settimana. Se invece sono già cotte, potete conservarle in un recipiente a chiusura ermetica in frigo e consumarle entro 2 giorni.
Questo finger food è perfetto da servire per l’aperitivo al posto delle classiche olive verdi. Da bere in abbinamento consigliamo uno Spritz o un cocktail a scelta. Anche la birra è un’ottima scelta.