Avete mai assaggiato il latte di nocciole fatto in casa? Ecco la ricetta semplice e veloce per fare questa bevanda vegetale sana e gustosa.
Come si prepara il latte di nocciole fatto in casa
Se siete stanchi del solito latte vaccino per colazione, provate il latte di nocciole fatto in casa. Questa bevanda è ideale per è intollerante al lattosio o anche per chi vuole gustare nuovi sapori.
Per preparare questa ricetta non serve essere bravi ai fornelli né avere strumenti particolari, ma occorre solo procurarsi 3 ingredienti: nocciole pelate, acqua e sciroppo di agave (o un dolcificante a scelta). Se amate il miele potete usarlo in sostituzione dello sciroppo di agave oppure potete usare lo zucchero di canna. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Anche chi è negato ai fornelli, può fare questa bevanda.
Prep time: 10 n
Rest time: 12 h
Tot time: 12 h e 10 m
Ingredienti per 1 bottiglia da 1 litro
- 150 g nocciole pelate
- 1 l acqua
- 1 cucchiaio sciroppo di agave
Istruzioni
- Mettere le nocciole pelate ossia senza pellicina in una ciotola con acqua fredda (1 litro per la precisione) in ammollo per 12 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, sollevare le nocciole dall’acqua usando una schiumarola e metterle nel boccale di un frullatore. Aggiungere 100 ml di acqua di ammollo delle nocciole e frullare alla massima velocità per circa 30 secondi.
- Versare tutto il resto dell’acqua nel boccale del mixer da cucina e frullare per 1 minuto di tempo. Il risultato è un liquido di colore lattiginoso e dalla consistenza più o meno densa.
- Filtrare il liquido usando un colino a maglie strette.
- Con un cucchiaio schiacciare la polpa di nocciole così da ricavare altro liquido.
- Aggiungere 1 cucchiaio di sciroppo di agave o di un altro dolcificante. Mescolare bene.
- Usando un imbuto versare la bevanda nella bottiglia di vetro già sterilizzata dalla capienza di 1 litro.
- Gustare il latte di nocciole per merenda o per colazione. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento
Questa bevanda vegetale può essere bevuta sia calda che fredda. Può essere gustata subito dopo la preparazione oppure conservata in frigo in una bottiglia di vetro con chiusura ermetica e consumata entro 2 giorni. Non è consigliabile congelare il latte di nocciole in freezer.
Questo latte fatto con le nocciole è ottimo bevuto assoluto, ma anche con aggiunta di caffè. Può essere gustato in qualsiasi momento della giornata e potete anche inzupparci il cornetto, i biscotti o una fetta di plumcake. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la ricetta del latte di cocco o del latte di mandorla e non ve ne pentirete.