Avete voglia di assaggiare una crema spalmabile densa e cremosa la cui consistenza ricorda la mou? Provate la ricetta del famoso dulce de leche, una specialità dolce argentina dal sapore unico e inconfondibile.
Come si prepara il dulce de leche
Per fare la famosa crema spalmabile argentina nota come dulce de leche non serve esperienza ai fornelli né tantomeno essere chef o pasticcieri. Basta solo avere a disposizione 4 semplici ingredienti: latte, zucchero, vaniglia e bicarbonato di sodio. La preparazione è davvero semplicissima, un vero e proprio gioco da ragazzi. Chiunque può riuscirci ed avere un risultato sorprendente. Per fare questa golosa e irresistibile crema sudamericana bastano meno di 10 minuti di tempo.
All’assaggio risulta davvero molto densa e super corposa, ecco perché per renderla più appetibile vi consigliamo di scaldarla sempre prima al microonde. Per preparare questa crema dolce spalmabile serve molto pazienza: la cottura è lenta e prolungata (dura 50 minuti circa) e bisogna girare continuamente con la frusta per evitare che si brucia o attacca sul fondo del pentolino.
Prep time: 10 m
Cook time: 50 m
Ingredienti per 6 persone
- 1 l latte intero
- 300 g zucchero semolato
- 1 bacca vaniglia
- 1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
Istruzioni
- Tagliare una bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e togliete tutti i semi usando la punta del coltello.
- In un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti mettere i semi di vaniglia e il latte.
- Aggiungere anche lo zucchero semolato e cuocere a fiamma vivace.
- Mescolare bene e dopo 1 minuto di cottura aggiungere anche il bicarbonato di sodio. Mescolare continuamente con la frusta a mano fino ad avere la consistenza densa e corposa.
- Prima di spegnere il fuoco fare la prova del piattino: basta prendere un cucchiaio di crema e metterla in un piattino e capovolgerlo, se cola significa che dovete continuare la lettura. In caso contrario, spegnere il fuoco e far raffreddare completamente. Se la crema si presenta troppo liquida bisogna continuare la lettura, se invece la crema è molto densa aggiungere 2 cucchiai di latte e mescolare con la frusta.
- Versare la crema calda nei vasetti di vetro, già sterilizzati in precedenza, e metterli a riposare capovolti. Bisogna versare subito la crema altrimenti si solidifica. Quando la crema è completamente raffreddata metterla in dispensa.
Consigli utili per fare la “marmellata di latte”
La “marmellata di latte” argentina è il nome con cui viene comunemente chiamato il dulce de leche. Viene gustata per colazione spalmata su fette biscottate o su fettine di pane oppure viene usata per inzuppare i churros. Viene anche utilizzata come ingrediente di dolci scenografici e per fare i famosi biscotti chiamati alfajores.
Una volta aperto il vasetto va messo in frigo e la crema consumata entro 2 giorni. Se invece è chiusa e ben conservata, la crema dura fino a 14 giorni in frigo. Vi consigliamo di pastorizzare i vasetti così da farla durare fino a 2 mesi in dispensa.