Funghi sott’olio: la conserva autunnale della nonna non si batte

I funghi sott’olio sono la conserva più buona da fare in autunno. Si tratta di una ricetta davvero semplicissima da fare: con pochi passaggi e senza alcuna fatica potrete gustare i funghi anche fuori stagione.

Come fare i funghi sott’olio

Per preparare questa squisita conserva autunnale non occorre avere alcuna esperienza, ma basta semplicemente procurarsi tutti gli ingredienti necessari e seguire i vari passaggi. Questa ricetta vi consente di gustare funghi tutto l’anno, non soltanto durante i mesi autunnali, periodo in cui abbondano sulle nostre tavole.

Funghi sott'olio ricetta
Funghi sott’olio ricetta- foodaddiction.it

Per fare questa conserva della nonna dovete avere i seguenti ingredienti: funghi, sale, grosso, aceto, aglio, prezzemolo, olio di semi, olio evo e peperoncino. Per realizzare questa ricetta serve pochissimo tempo, anche se dobbiamo avvisarvi che necessita di un lungo periodo di riposo in dispensa prima di poter essere aperta e gustata. Forse l’unica nota negativa riguarda i 30 giorni di riposo dei funghi prima di poterli assaporare. L’attesa però vale decisamente la pena! Provare per credere.

Prep time: 10 m

Cook time: 3 m

Rest time: 30 days

Ingredienti per 1 vasetto

  • 2 kg funghi
  • 1 l aceto
  • 1 l acqua
  • 1 cucchiaio sale grosso
  • q.b. olio di semi
  • q.b. olio evo
  • q.b. aglio
  • q.b. peperoncino
  • q.b. prezzemolo

Istruzioni

  1. Dopo aver lavato i funghi sotto acqua corrente del rubinetto, tagliarli a pezzi.
  2. In un recipiente capiente mettere 1 litro di acqua, 1 litro di aceto e 1 cucchiaio di sale grosso e cuocere a fiamma alta finché l’acqua non bolle.
  3. Quando l’acqua bolle versare i funghi puliti e tagliati nella pentola e cuocerli per 3 minuti di orologio.
  4. Scolare i funghi, sciacquarli bene sotto l’acqua corrente del rubinetto e metterli a scolare.
  5. Riempire di funghi il vasetto di vetro già precedentemente sterilizzato.
  6. Chiudere il barattolo con chiusura ermetica (il tappo deve fare il rumore tipico del sottovuoto) e metterlo capovolto a riposo per 30 minuti.
  7. Riporre il vasetto in dispensa o in qualsiasi luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce diretta. Lasciare riposare la conserva autunnale per 1 mese prima di aprila e gustare i funghi.

Consigli di abbinamento con questo contorno autunnale

I funghi sott’olio una volta aperti vanno conservati in frigorifero e non a temperatura ambiente e devono essere consumati entro 3 giorni al massimo. Consigliamo di aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva per farli durare di più.

Funghi marinati
Funghi marinati- foodaddiction.it

Se chiusi e correttamente conservati, invece, possono durare fino a 12 mesi. L’importante è che i vasetti sia sterilizzati prima dell’uso e che il tappo sia a chiusura ermetica che crea l’effetto sottovuoto.

Questo contorno tipicamente autunnale si sposa bene con la carne cotta al barbecue o più in generale con secondi piatti di terra come cotolette alla milanese, bistecca fiorentina o costolette di maiale. I funghi marinati sono ottimi anche come ingrediente di panini gourmet con hamburger e contorni vari. Noi consigliamo di usarli anche per fare sfiziose bruschette da servire come antipasto per gli ospiti o come finger food in occasione di un aperitivo.

Gestione cookie