I funghi sott’olio sono la conserva più buona da fare in autunno. Si tratta di una ricetta davvero semplicissima da fare: con pochi passaggi e senza alcuna fatica potrete gustare i funghi anche fuori stagione.
Per preparare questa squisita conserva autunnale non occorre avere alcuna esperienza, ma basta semplicemente procurarsi tutti gli ingredienti necessari e seguire i vari passaggi. Questa ricetta vi consente di gustare funghi tutto l’anno, non soltanto durante i mesi autunnali, periodo in cui abbondano sulle nostre tavole.
Per fare questa conserva della nonna dovete avere i seguenti ingredienti: funghi, sale, grosso, aceto, aglio, prezzemolo, olio di semi, olio evo e peperoncino. Per realizzare questa ricetta serve pochissimo tempo, anche se dobbiamo avvisarvi che necessita di un lungo periodo di riposo in dispensa prima di poter essere aperta e gustata. Forse l’unica nota negativa riguarda i 30 giorni di riposo dei funghi prima di poterli assaporare. L’attesa però vale decisamente la pena! Provare per credere.
Prep time: 10 m
Cook time: 3 m
Rest time: 30 days
I funghi sott’olio una volta aperti vanno conservati in frigorifero e non a temperatura ambiente e devono essere consumati entro 3 giorni al massimo. Consigliamo di aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva per farli durare di più.
Se chiusi e correttamente conservati, invece, possono durare fino a 12 mesi. L’importante è che i vasetti sia sterilizzati prima dell’uso e che il tappo sia a chiusura ermetica che crea l’effetto sottovuoto.
Questo contorno tipicamente autunnale si sposa bene con la carne cotta al barbecue o più in generale con secondi piatti di terra come cotolette alla milanese, bistecca fiorentina o costolette di maiale. I funghi marinati sono ottimi anche come ingrediente di panini gourmet con hamburger e contorni vari. Noi consigliamo di usarli anche per fare sfiziose bruschette da servire come antipasto per gli ospiti o come finger food in occasione di un aperitivo.
Hai mai pensato che ciò che metti nel piatto potrebbe influenzare la tua salute più…
Hai mai avuto quella fastidiosa esperienza di cercare di sbucciare un uovo sodo e trovarti…
Avete mai assaggiato i krumiri? Questi biscotti italiani dall'iconica forma a manubrio hanno una storia…
Tutti gli errori da evitare quando cucini le castagne Le castagne sono uno…
Avete mai assaggiato le lumache? Non stiamo parlando di quelle di terra, le più famose…
Negli Stati Uniti d'America la chiamano cheesesteak, in Italia e più precisamente a Napoli è…