Muffin fatti in casa, i 5 errori più comuni: non smetterai di ringraziarmi

Dolci o salati, i muffin piacciono proprio a tutti, grandi e piccini. Nonostante sia una ricetta semplice e veloce nasconde davvero molte insidie. Scopriamo insieme gli errori più comuni da evitare nella preparazione di questi dolcetti.

Saper gestire l’impasto e gli ingredienti secchi e liquidi

I muffin sono i dolcetti monoporzione americani più amati di sempre. Spesso confusi con i cupcakes, sono dei piccoli peccati di gola a cui è impossibile resistere. Sono come le ciliegie: uno tira l’altro. Si presentano ad innumerevoli varianti, anche stagionali (basti pensare a quelli alla zucca o a quelli al cocco). Una volta scoperta la ricetta giusta, si può declinare a seconda dei gusti nelle diverse varianti.

Muffin
Muffin- foodaddiction.it

Questi tortini lievitati made in Usa però pur essendo semplicissimi da realizzare, nascondono diverse insidie e l’errore è sempre dietro l’angolo. Poco lievitati o troppo bassi, temperatura del forno sbagliata, gestione dell’impasto errata o dose di lievito non esatta: sono tanti gli errori che sarebbe meglio conoscere prima ed evitare. Per avere un risultato impeccabile ci sono diversi errori comuni da evitare come la peste.

La regola n°1 è non avere fretta e saper gestire bene l’impasto di questi dolcetti. Sbagliare questo passaggio compromette irrimediabilmente il risultato finale. Nella preparazione dei muffin dolci o salati bisogna usare ingredienti sia liquidi che secchi. Per quanto riguarda gli ingredienti secchi parliamo di farina, lievito e zucchero, mentre gli ingredienti liquidi sono latte, burro e uova. Vi consigliamo di lavorare separatamente gli ingredienti liquidi e gli ingredienti secchi e di unirli dopo.

La dose giusta di lievito

Non credete a chi dice di mettere il lievito ad occhio. Il lievito va sempre pesato e mai messo “a sentimento”. Il consiglio è di fare affidamento sulla bilancia considerando che comunque una bustina di lievito per dolci contiene 16 grammi di prodotto. Ogni 500 grammi di farina va usata un’intera bustina di lievito pari a 16 grammi: questa è la regola generale da tenere sempre bene a mente. Non bisogna usare né poco lievito né troppo: se viene messo poco i dolcetti non lieviteranno e rimarranno bassi, se viene aggiunto troppo lievito invece l’impasto uscirà fuori dai pirottini e il risultato sarà pessimo.

Occhio alla densità dell’impasto

L’impasto perfetto non deve essere né troppo liquido né troppo denso perché in entrambi i casi il risultato finale sarà un disastro. Il segreto è lavorare separatamente ingredienti secchi e ingredienti liquidi, poi unirli e fare un impasto.

Muffin errori
Muffin errori- foodaddiction.it

L’impasto deve essere lavorato poco tempo e non a lungo, altrimenti i muffin saranno secchi. Fate la prova del piattino: mettete un cucchiaio di impasto in un piatto e capovolgetelo e se non cola significa l’impasto è perfetto per essere versato nei pirottini.

I pirottini giusti per i muffin

Esistono diverse tipologie di pirottini. Solitamente si usano i pirottini in silicone adatti all’uso in forno o la teglia in acciaio inox dove andare a posizionare i pirottini di carta. La dose giusta è 3 cucchiaio di impasto per ogni pirottino.

La cottura perfetta

L’ultimo errore riguarda la cottura che deve essere massimo 15, 20 minuti in forno preriscaldato. Prima di spegnerlo conviene sempre fare la prova stecchino.

Gestione cookie