Se siete amanti dell’oro verde, dovete assolutamente provare la ricetta del burro di pistacchio fatto in casa. Questa crema dolce e super cremosa viene realizzata usando solo 3 ingredienti. Scopriamo insieme come si prepara.
Come si prepara la crema dolce di pistacchio
La crema di pistacchio è un burro verde denso e dal sapore dolcissimo. Come consistenza ricorda il burro di arachidi o la crema di mandorle. Per prepararlo bastano solo 3 semplici ingredienti: pistacchi tostati, zucchero a velo e olio di semi. Questa è la ricetta originale siciliana, senza lattosio né glutine ed adatta anche a vegani e vegetariani. In giro si trovano tantissime ricette per fare questa crema come quella che prevede per ingredienti latte, cioccolato bianco, zucchero, burro e pistacchi sgusciati.
Se ci tenete al risultato finale fate attenzione alla qualità dei pistacchi che comprate perché si tratta dell’ingrediente principe della ricetta, quello che dà il sapore e conferisce il colore alla crema. Vi consigliamo di comprare quelli con guscio, anzi se ci vuole più tempo per la preparazione della ricetta. Quelli già sgusciati e pelati rovinano il colore finale della crema facendola venire meno verde e meno brillante. La dose di pistacchi sgusciati da usare è minimo di 300, 400 grammi. Occorre usare un robot da cucina o un frullatore molto potente per frullare i pistacchi.
Prep time: 30 m
Ingredienti
- 700 g pistacchi
- 4 cucchiai zucchero a velo
- 2 cucchiai olio di semi
Istruzioni
- Sbucciare i pistacchi e metterli in un pentolino con acqua non salata a cuocere per 1 minuto.
- Scolare i pistacchi e metterli ad asciugare su un canovaccio. Poi rimuovere la pellicina.
- Mettere i pistacchi sbucciati e sgusciati su una teglia coperta da carta forno e farli cuocere per 10 minuti a 150°C. Non eccedere nella cottura.
- Sfornare i pistacchi e farli raffreddare bene.
- Nel boccale di un frullatore mettere i pistacchi, lo zucchero a velo e l’olio di semi e frullare alla massima velocità. Prima si otterrà una farina, poi una crema a mano a mano sempre più densa. Bisogna frullare per almeno 20 minuti.
- Versare nei vasetti sterilizzati e gustare a piacimento.
Conservazione di questa crema dolce siciliana
Il burro di pistacchio fatto in casa, una volta aperto, si conserva in frigo e va mangiato entro 5 giorni al massimo. Se il vasetto non è mai stato aperto ed è dotato di una chiusura ermetica, allora può durare fino a 3 mesi se ben conservato.
Questo crema dolce al pistacchio può essere mangiata a cucchiaiate ossia assoluta nella sua bontà oppure spalmata su fette biscottate per colazione. Può essere usata per fare dolci come crostate, plumcake, biscotti di pasta frolla ripieni, cheesecake, ciambellone e tiramisù.