I cannelloni con carne macinata sono il primo piatto perfetto da mangiare per una domenica in famiglia, ma anche per tutte le occasioni speciali, ricorrenze e festività. Ecco la ricetta originale dell’Emilia Romagna con dosi e procedimento.
Ricetta dei cannelloni con carne macinata
I cannelloni ripieni di carne macinata sono un grande classico della cucina italiana. Questo piatto tipico dell’Emilia Romagna è amato e mangiato in ogni angolo della nostra penisola. Il motivo è semplice: il procedimento è facile e il risultato è sempre garantito. Anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare, riesce nell’impresa di cucinare questo piatto.
Come ingredienti vi occorrono: cannelloni secchi, passata di pomodoro, carne macinata mista, ricotta, formaggio grattugiato, sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Il costo di questo piatto è basso, ma il sapore è eccezionale. Provare per credere!
Prep time: 20 m
Cook time: 45 m
Ingredienti per 4 persone
- 14 cannelloni secchi
- 1 spicchio d’aglio
- 350 g carne macinata di vitello
- q.b. pepe
- q.b. sale
- 500 ml passata di pomodoro
- 250 g ricotta
- 100 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
- q.b. noce moscata
- q.b. burro
Istruzioni
- Preparare il sugo. Mettere uno spicchio d’aglio in una pentola con un filo d’olio. Quando imbiondisce togliere l’aglio e versare la passata di pomodoro. Mescolare, aggiustare di sale e cuocere a fiamma bassa per 20, 30 minuti.
- In una padella mettere un filo d’olio e quando diventa caldo aggiungere la carne macinata di vitello. Cuocerla per 10 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.
- In una ciotola mettere la ricotta, la carne macinata cotta, il sale e il pepe e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolare bene fino ad avere un impasto omogeneo.
- Con le mani o usando un cucchiaio farcire i cannelloni consumando tutto il composto.
- In una pirofila mettere uno strato di sugo e poi posizionare i cannelloni ripieni, senza sovrapporli. Aggiungere sopra il sugo e il parmigiano reggiano grattugiato.
- Infornare in forno preriscaldato e cuocere per 45 minuti a 180°C.
- Una volta sfornati, fateli assestare per 10 minuti prima di servirli a tavola e mangiarli. Buon pranzo e buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione
I cannelloni possono essere congelati in freezer e mangiati entro 7 giorni. Se avanzano potete conservarli in frigo in un contenitore a chiusura ermetica e mangiarli entro 2 giorni.
Da bere in abbinamento il sommelier consiglia un vino rosso come Barolo, Lambrusco o Bonarda Oltrepò Pavese. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate a rifarla cambiando la farcitura scegliendo la zucca, l’abbinamento mortadella e pistacchio o i broccoli e la ricotta. Cambiando la farcitura ovviamente cambia anche il vino in abbinamento.