Oggi vi sveleremo come cucinare la carbonara perfetta. Non esiste al mondo una ricetta che scalda così tanto gli animi e nasconde così tante insidie. Seguite i nostri consigli se non volete stressarvi o non volete fare una “frittata”.
Ricetta della vera carbonara romana
La carbonara è uno dei capisaldi della cucina romana. Amata e imitata in tutto il mondo, spesso sono gli stessi italiani a sbagliare la preparazione di questa nota ricetta. Ecco perché oggi vogliamo aiutarvi a evitare tutti gli errori più comuni nell’esecuzione di questo piatto che diventerà per voi una ricetta senza insidie.
Partiamo da dire tutto ciò che non va messo nella carbonara: niente panna o besciamella, niente olio e nemmeno pancetta. Per fare questo piatto come vuole la tradizione romana occorrono i seguenti ingredienti: pasta, uova, pepe, pecorino e guanciale.
Il formato di pasta da usare è quello degli spaghetti, ma solo i rigatoni riescono a catturare meglio il sapore ed evitare l’effetto “mappazzone”. L’unica parte del maiale ammessa è il guanciale, tagliato a listarelle, e non può essere usato il bacon o la pancetta. Per quanto riguarda il formaggio da usare i puristi usano sia il pecorino che il parmigiano grattugiato nella proporzione 3:1.
Per quanto riguarda gli ingredienti, consigliamo il guanciale di Amatrice stagionato da almeno 6 mesi e il pecorino romano stagionato da almeno 12 mesi. Il pepe deve essere quello in grani macinato.
Uova interi o tuorli?
Senza dubbio l’errore più diffuso nell’esecuzione di questa ricetta riguarda l’uso delle uova. Non vanno usate le uova intere e non va aggiunta la crema quando la pasta e sul fuoco. Questi due errori conducono entrambi a fare una frittata di bacon e uova e non il celebre primo piatto della cucina romana. Vanno usati solo i tuorli nelle giuste proporzioni.
Per fare una perfetta cremina bisogna considerare 5 tuorli per 4 persone, ossia un tuorlo per ogni 80 grammi di pasta più un tuorlo “per la padella”. In realtà volendo essere precisi, per i puristi la formula perfetta per la carbonara è 1 uovo intero e 3 tuorli per 4 persone.
Storia della carbonara
Una volta svelato come cucinare la vera carbonara, vogliamo anche raccontarvi come è nata e chi l’ha inventata.
Secondo la credenza popolare, questo piatto nacque nel 1944 in una trattoria di Roma in Vicolo della Scrofa. I soldati americani desideravano un piatto fatto con gli ingredienti che più amavano, quelli dell’American breakfast ossia bacon e uova. Erano riusciti a procurare in Abruzzo e in Ciociaria il guanciale affumicato che aveva un sapore simile al bacon che tanto adoravano. Un cuoco romano ebbe l’idea di preparare un primo piatto usando guanciale, uova, spaghetti e formaggio. La ricetta iniziale non prevedeva il pepe che era molto costoso nel dopoguerra.