Se siete amanti dell’oro verde, il pesto di pistacchio fatto in casa è la ricetta giusta per voi. Sfizioso, gustoso e facilissimo da preparare, questo condimento è una valida alternativa al pesto di basilico genovese.
Questa antica e famosa ricetta siciliana è stata tramandata di generazione in generazione, senza mai subire modifiche o aggiunte. Il procedimento è davvero semplicissimo e non occorre essere bravi ai fornelli o appassionati di cucina per preparare questo condimento verde.
Per fare il vero pesto di pistacchio siciliano occorrono pochi semplici ingredienti. Oltre agli immancabili pistacchi di Bronte, sgusciati e non salati, servono il pecorino, il basilico, l’olio extravergine d’oliva e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Il segreto di un pesto di colore verde brillante e dal sapore sublime è scegliere ingredienti di prima qualità e da fornitori di fiducia.
Prep time: 10 m
Cook time:
Vi sconsigliamo di usare la polvere di pistacchio perché cambia notevolmente il risultato finale. I pistacchi non devono essere per forza di Bronte, ma devono essere assolutamente freschi e non secchi e nemmeno salati. I formaggi da usare per fare questa ricetta sono sia il parmigiano reggiano grattugiato che il pecorino grattugiato in dosi uguali. In Sicilia spesso usano il Caciocavallo ragusano Dop che conferisce al pesto un sapore più marcato e deciso.
Una volta aperto il vasetto il pesto va messo in frigo e mangiato entro 7 giorni al massimo. Invece se il barattolo resta chiuso, può essere conservato in freezer fino a 3 mesi. Come condimento verde siciliano dal gusto sublime e dal colore brillante potete usare per condire la pasta, ma anche per farcire tartine e bruschette per l’aperitivo o per fare la lasagna pistacchio e mortadella. Il pesto di pistacchio fatto in casa viene anche usato come ingrediente di panini gourmet o come topping per le patatine fritte.
Hai mai pensato che ciò che metti nel piatto potrebbe influenzare la tua salute più…
Hai mai avuto quella fastidiosa esperienza di cercare di sbucciare un uovo sodo e trovarti…
Avete mai assaggiato i krumiri? Questi biscotti italiani dall'iconica forma a manubrio hanno una storia…
Tutti gli errori da evitare quando cucini le castagne Le castagne sono uno…
Avete mai assaggiato le lumache? Non stiamo parlando di quelle di terra, le più famose…
Negli Stati Uniti d'America la chiamano cheesesteak, in Italia e più precisamente a Napoli è…