La zuppa di funghi è il comfort food della stagione autunnale. Si tratta di un primo piatto denso e cremoso, perfetto per scaldare il palato e il cuore nelle uggiose giornate d’autunno. Scopriamo insieme la ricetta.
Come preparare la zuppa di funghi per cena
Per fare questo primo piatto tipicamente autunnale non occorre essere chef o amanti della cucina, ma chiunque può farlo senza avere grandi difficoltà. La ricetta è davvero semplicissima da realizzare e alla portata di tutti, anche chi è alle prime armi riesce ad avere un risultato super soddisfacente.
Per fare la zuppa di funghi occorrono 10 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: funghi misti (potete anche scegliere solo i porcini o gli champignon), carota, sedano, cipolla, brodo vegetale, farina, sale, pepe, prezzemolo e olio extravergine d’oliva. L’importante è pulire bene i funghi e non dimenticare di aggiungere un cucchiaio di farina setacciata. Una volta provato, questo comfort food diventerà la vostra cena autunnale prediletta. Scopriamo insieme dosi, ingredienti e procedimento per fare questa golosa ricetta autunnale.
Prep time: 10 m
Cook time: 30 m
Ingredienti per 4 persone
- 500 g funghi champignon o misti
- 1 l brodo vegetale
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cucchiaino farina
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. prezzemolo
- q.b. olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Pulire bene i funghi, lavarli e tagliarli a fettine.
- Mondare e tritare carota, sedano e cipolla. Metterli in un tegame ad appassire con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Aggiungere i funghi nel tegame e dopo pochi minuti di cottura versare il brodo vegetale.
- Aggiungere 1 cucchiaio di farina 00 setacciata e mescolare. Far cuocere con coperchio a fiamma media per 25 minuti circa.
- Aggiustare di sale e pepe.
- Aggiungere il prezzemolo finemente tritato.
- Servire a tavola la zuppa quando è ancora calda e fumante. In abbinamento crostini e un calice di vino rosso. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con questo comfort food autunnale
La zuppa di funghi è una ricetta molto amata nel periodo autunnale, ma anche in quello invernale. Viene solitamente servita con crostini o con pezzetti di pane raffermo ammorbiditi in acqua o latte.
Da bere in accompagnamento consigliamo un vino importante ed elegante. La scelta ideale secondo il sommelier è il Barbera, ma se desiderate qualcosa di più seducente per il palato potete optare per il Pinot nero. Se è una zuppa di soli porcini allora la scelta ricade su un vino rosso molto intenso e ben strutturato come il Bolgheri.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche la vellutata di castagne e la zuppa di ceci e castagne, altre due ricette perfette per le sere autunnali.