Basta un pizzico di fantasia e nessuna magia per trasformare un semplice impasto di acqua, lievito e farina in una pizza di Halloween. Quale modo migliore per festeggiare la festa più spaventosa dell’anno?
Come si prepara la pizza di Halloween
Già da diversi anni Halloween è una ricorrenza che viene festeggiata non solo in USA, ma anche in Italia. Se organizzate una festa a casa, oltre a pensare ad addobbi e decorazioni, dovete pensare anche a come stupire gli ospiti e far felici i bambini. Sono tantissimi i finger food a tema che si possono preparare: dagli hot dog a forma di dita mozzate alle meringhe a forma di fantasmi.
Oggi però vi proponiamo il cibo più amato del mondo, ossia la pizza, fatta a tema Halloween. Se siete pratici di impasti e vi dilettate in cucina, potete usare il vostro impasto già collaudato e provato. Se invece siete alle prime armi, potete comprare in panetteria o al supermercato un impasto già pronto.
Senza ombra di dubbio la parte più divertente nella preparazione di questa ricetta è la decorazione della pizza: potete usare le olive nere per fare dei ragnetti e il fiordilatte o la mozzarella per fare dei fantasmini. L’importante è divertirsi e coinvolgere anche i bambini, se non nella preparazione dell’impasto, almeno nella realizzazione del topping della pizza.
Prep time: 5 m
Cook time: 20 m
Rest time: 1 h e 30 m
Ingredienti per 2 persone
- 400 g farina
- 200 ml acqua
- 15 g lievito
- 20 g olio
- 10 g sale
- 2 cucchiaini olio extravergine d’oliva
- 1 passata di pomodoro
- 100 g formaggio filante
- 100 g olive nere denocciolate
- 100 g cubetti di prosciutto
Istruzioni
- Mettere sul piano da lavoro la farina disposta a fontana.
- Al centro della fontana di farina versare l’acqua tiepida e aggiungere il lievito.
- Aggiungere l’olio e il sale e impastare con movimenti decisi per almeno 10 minuti.
- Coprire l’impasto con un canovaccio asciutto e farlo riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora e mezza.
- Stendere la pizza con le mani facendo movimenti circolari.
- Una volta stesa condirla con la passata di pomodoro, cotta non cruda. Basta un mestolo di passata e per stenderla usate il mestolo.
- Usate la formina per tagliare la mozzarella a forma di fantasmi.
- Usate le olive nere denocciolate per fare il corpo dei ragnetti. Prendete un’altra oliva nera e tagliatela per fare le zampette dei ragnetti.
- Infornate la pizza in forno preriscaldato e cuocerla a 220°C per 20 minuti.
Abbinamenti con questa pizza a tema
La ricetta di oggi può essere preparata sia per una festa a tema sia per un aperitivo la sera del 31 ottobre. Nessuno riesce a resistere ad una bella fetta di pizza calda e fumante. Amata da grandi e piccini, la pizza di Halloween è anche bella da vedere oltre che buona il che la rende altamente instagrammabile.
Oltre a questo piatto, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e preparare tante ricette a tema oppure preparare piatti a base di zucca come il plumcake alla zucca, la zucca ripiena o la zucca grigliata. Da bere in abbinamento alla pizza potete optare per bevande alcoliche o analcoliche di colore rosso che richiamano il “sangue” come la Sangria, il vino rosso o l’arancia rossa.