Il brownie è il famoso dolce americano a forma di quadrato croccante fuori e umido e morbido all’interno. Goloso e irresistibile, questo cubotto al cioccolato è una gioia per gli occhi e per il palato. Ecco la ricetta originale americana.
Ricetta dei brownies americani
I brownies americani sono tra i dolci stranieri più amati dagli italiani. Questo dessert golosissimo al cioccolato si presenta come un quadrotto dal cuore tenero e dalla crosta croccante. Proprio questo contrasto tra esterno e interno unita alla sapore irresistibile del cioccolato fondente è ciò che rende questi dolcetti statunitensi così amati da grandi e piccini. La ricetta americana è semplicissima da replicare e alla portata di tutti. Anche chi è negato a fare dolci può avere un risultato soddisfacente.
Per fare questi quadrotti al cioccolato bassi, umidi e teneri vi occorrono i seguenti ingredienti: cioccolato fondente, burro, uova, zucchero di canna, farina 00, cacao amaro, estratto di vaniglia, lievito per dolci e sale. Bastano 20 minuti di cottura in forno statico preriscaldato e una semplice frusta per fare questa ricetta. Non serve la planetaria e neppure le fruste elettriche.
Siamo sicuri che una volta provata questa golosa ricetta “a stelle e strisce” non potrete più farne a meno e la farete almeno una volta a settimana.
Prep time: 20 m
Cook time: 20 m
Ingredienti per 4 persone
- 200 g cioccolato fondente
- 160 g burro
- 4 uova
- 150 g zucchero di canna
- 120 g farina 00
- 50 g cacao amaro
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 3 g lievito per dolci
- q.b. sale fino
Istruzioni
- In un pentolino mettere a sciogliere il burro insieme al cioccolato fondente, mescolando di tanto in tanto con una spatola. Cuocere a fiamma dolce, anzi bassissima fino ad avere un composto denso. Una volta pronto, spegnere il fuoco e far raffreddare.
- In una ciotola mettere le uova, l’estratto di vaniglia e lo zucchero di canna. Mescolare bene usando la frusta a mano. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare nuovamente fino ad avere un composto liquido.
- Aggiungere nella ciotola anche il cacao amaro setacciato e mescolare.
- Aggiungere la farina 00 setacciata e mescolare con la frusta.
- Infine mettere il lievito setacciato e mescolare fino ad avere un composto perfettamente omogeneo.
- Versare il cioccolato fuso col burro e mescolare.
- Versare l’impasto in una tortiera di forma quadrata coperta dalla carta forno.
- Livellare la superficie usando la spatola e infornare in forno preriscaldato a modalità statica per 20, 25 minuti circa.
- Sfornare il dolce e far raffreddare.
- Una volta freddo, tagliare a quadratini con un coltello e cospargere di zucchero a velo o caramello salato o ganache al cioccolato. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento
I brownies americani sono ottimi da mangiare per colazione, ma anche per merenda pomeridiana in abbinamento al caffè o ad un bicchiere di latte vegetale. Possono anche essere serviti agli ospiti come dessert post cena in abbinamento ad un bicchierino di liquore al caffè o liquore al cioccolato.
Se avanzano e non è estate, potete conservarli a temperatura ambiente, al riparo da fonti di luce e di calore. Se invece fa molto caldo, meglio metterli in frigo ma sappiate che si induriranno e perderanno la loro consistenza rapidamente. Se vi è piaciuta questa ricetta americana, vi consigliamo di provare a fare anche i biscotti al burro d’arachidi.