Avete mai provato a cucinare un plumcake nella friggitrice ad aria? Se non avete voglia di accendere il forno, provate questa ricetta semplice, veloce e super golosa.
Ricetta del plumcake nella friggitrice ad aria
Per fare questo dolce soffice e goloso bastano meno di 10 minuti di orologio e pochi semplici ingredienti: zucchero, lievito per dolci, farina 00, uova, yogurt, olio di semi, sale e zucchero a velo. Si tratta di cose che sicuramente già avete in dispensa e in frigo. Questa ricetta, oltre ad essere semplice ed economica, è anche facilissima da realizzare. Tutti possono riuscirci, anche chi non è bravo a fare dolci o è negato ai fornelli. Non c’è neppure bisogno di accendere il forno, ma basta l’air fryer.
Una volta scoperta questa ricetta golosa e semplicissima, siamo certi che diventerà la preferita della vostra famiglia. Ecco dosi, ingredienti e procedimento completo.
Prep time: 10 m
Cook time: 50 m
Tot time: 1 h
Ingredienti
- 260 g farina 00
- 150 g zucchero
- 2 uova
- 5 ml estratto di vaniglia
- 260 g yogurt
- 100 ml olio di semi
- 16 g lievito per dolci 1 bustina
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Mettere le uova in una ciotola capiente e montarle insieme allo zucchero usando le fruste elettriche. Mescolare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere anche lo yogurt, l’olio di semi e l’estratto di vaniglia e mescolare nuovamente.
- Aggiungere poi il lievito per dolci setacciato e la farina setacciata e mescolare usando la frusta a mano per almeno 10 minuti fino ad avere un impasto omogeneo.
- Versare l’impasto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato e livellale la superficie.
- Mettere il dolce nella friggitrice ad aria e cuocerlo per 50 minuti a 150°C. Dopo averlo sfornato, farlo raffreddare completamente prima di cospargerlo di zucchero a velo e tagliarlo a fette. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento
Se avanza il plumcake cotto nella friggitrice ad aria può essere conservato sotto una campana per dolci e consumato entro 3 giorni al massimo. Se volete potete aggiungere nell’impasto gocce di cioccolato o usare uno yogurt ai frutti di bosco al posto dello yogurt bianco classico. Se siete intolleranti al lattosio, usate come ingredienti un latte vegetale e uno yogurt senza lattosio.
Qualsiasi momento è quello giusto per una fetta di questo morbido e soffice plumcake. Potete gustarlo per colazione insieme al caffè o per merenda spalmandolo di burro al pistacchio o Nutella. Potete anche mangiarlo come spuntino serale insieme ad un bicchierino di liquore al caffè o liquore al cioccolato fatto in casa. Essendo un dolce leggero e soffice, si mangia facilmente e finisce in un batter d’occhio perché tutti chiedono sempre il bis o il tris! Non vi resta che provare questa ricetta!