Avete mai assaggiato le lumache? Non stiamo parlando di quelle di terra, le più famose e amate, ma delle lumache di mare, anche dette dai napoletani “maruzzelle”.
Le lumache di mare, anche dette lumachine, sono totalmente diverse da quelle di terra sia per aspetto che per sapore. Sono caratterizzate da un intenso odore di mare e da un sapore molto delicato e non intenso. Inoltre hanno un basso contenuto calorico il che le rende perfette da mangiare anche per chi ci tiene alla linea e al peso forma.
A Napoli tutti le chiamano “maruzzelle“, mentre nel resto della penisola sono le lumachine o le chiocciole. Quasi nessuno le conosce e le mangia, eppure sono buonissime e super saporite. A differenza delle cugine di terra, le lumache di mare sono meno famose, ma non meno gustose. Appartengono alla famiglia delle Gasteropodi e la loro conchiglia misura massimo 3 cm e ha delle strisce di colore giallino. Ne esistono tre varietà di lumache di mare: il Murice, il Murice troncato e la Galeodea plauta. Vanno mangiate solo rigorosamente cotte e mai crude. Per aiutarvi a mangiarle potete usare lo stuzzicadenti.
Le lumachine possono essere mangiate assolute con solo il limone come condimento o essere protagoniste di zuppa di mare o primi piatti di mare. Si trovano sui fondali bassi e sabbiosi.
Prima di cucinarle le lumachine vanno pulite perché contengono sempre tracce di sabbia. Prima va eliminato il tappo bianco, chiamato panna, e poi vanno messe in ammollo in acqua e sale grosso in un recipiente bello capiente per almeno 30 minuti o 40 minuti. Attenzione: l’acqua va cambiata ogni 10 minuti e riaggiunto il sale grosso. Le lumachine vanno tolte dall’ammollo solo quando l’acqua della bacinella sarà bianca e limpida, cristallina oseremmo dire. Il tappo bianco va tolto dopo l’ammollo. Una volta fatti questi 2 step, potete cucinare le lumache di mare.
Le maruzzelle vanno cucinate in padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo insieme a 2 spicchi d’aglio e una foglia di alloro e una manciata di pepe nero. Cuocete per 5 minuti a fiamma vivace. Se preferite, potete anche cuocerle bollite per 20 minuti in una pentola con acqua bollente.
Potete mangiarle in bianco o se le preferite rosse basta aggiungere in padella un po’ di pomodoro. Se volete potete cucinare un saporito e sfizioso primo piatto di mare fatto con vongole, pomodoro e lumache di mare e come formato di pasta usare la linguina o i vermicelli. Non vi resta che comprare dal pescivendolo di fiducia e mangiarle!
Hai mai pensato che ciò che metti nel piatto potrebbe influenzare la tua salute più…
Hai mai avuto quella fastidiosa esperienza di cercare di sbucciare un uovo sodo e trovarti…
Avete mai assaggiato i krumiri? Questi biscotti italiani dall'iconica forma a manubrio hanno una storia…
Tutti gli errori da evitare quando cucini le castagne Le castagne sono uno…
Negli Stati Uniti d'America la chiamano cheesesteak, in Italia e più precisamente a Napoli è…
Avete mai provato a cucinare un plumcake nella friggitrice ad aria? Se non avete voglia…